Paura e consolazione nell’Apocalisse

di: Edizioni Dehoniane Bologna
Biguzzi, Paura e consolazioneDescrizione

Paura e consolazione sono i poli emotivi più caratteristici dell’intera letteratura apocalittica. Non a caso il genere si afferma nei momenti storici di maggiore smarrimento, come la persecuzione con la quale il potente di turno cerca di negare l’identità religiosa, culturale ed etnica di una comunità attraverso il terrore e la paura.

Al tempo stesso, l’Apocalisse è parola di speranza che rinvia allo svelamento e alla rivelazione di un esito positivo dopo la tribolazione e alla visione di cieli aperti nei quali l’attesa umana diventa nuova creazione.

Nel  suo studio, l’autore fa emergere i sentimenti che operano all’interno del testo o rimbalzano come reazione nel lettore, offrendo un’originale chiave interpretativa a uno dei libri più enigmatici del Nuovo Testamento.

Sommario

Presentazione (G. De Carlo).  I. I testi violenti scomodi dell’Apocalisse.  II. Il potere della bestia e il demoniaco nell’Apocalisse.  III. La sofferenza dei giusti nell’Apocalisse.  IV. Il lavoro maledetto in Ap 18.  V. Vedere e «vedere in Spirito» nell’Apocalisse.  VI. La profezia nell’Apocalisse.  VII. Il vestito e l’intreccio narrativo dell’Apocalisse.  VIII. Lo Spirito e la sposa (Ap 22,17).  IX. I popoli nella Gerusalemme escatologica di Ap 21-22.  X. La storia e il suo discernimento nell’Apocalisse di Giovanni.  XI. La città santa.  Fonte dei testi.

Note sull’autore

Giancarlo Biguzzi (1941-2016), sacerdote della diocesi di Cesena-Sarsina, ha insegnato alla Pontificia Università Urbaniana e al Pontificio Istituto Biblico di Roma. Per EDB ha pubblicato I settenari nella struttura dell’Apocalisse. Analisi, storia della ricerca, interpretazione (6a ed. 2005) e Velo e silenzio. Paolo e le donne in 1Cor11,2-16 e 14,33,b-36 (2001).

Giancarlo Biguzzi, Paura e consolazione nell’Apocalisse, Presentazione di Giuseppe De Carlo, EDB, Bologna 2017, pp. 168, € 22,50. 9788810221815

Acquista: Paura e consolazione nell’Apocalisse

Print Friendly, PDF & Email
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi