Jacques Philippe: Se tu conoscessi il dono di Dio

di: Edizioni Dehoniane Bologna
Philippe, copertinaDescrizione

«Se tu conoscessi il dono di Dio…» è quanto Gesù dice alla donna samaritana secondo il Vangelo di Giovanni (4,10).

«Imparare a ricevere» è semplice da capire, ma difficile da vivere. Come lasciarsi amare da Dio? Come lasciarsi condurre dallo Spirito Santo anche nelle paure e nelle situazioni di fragilità? Come adottare un atteggiamento interiore di accoglienza nei diversi momenti della vita cristiana, fatta di preghiera e sacramenti, decisioni da prendere e bisogno di libertà, esperienze di debolezza e di povertà? Essere cristiani  consiste non in una lista di cose da fare, ma nell’accogliere, per mezzo della fede, la misericordia infinita di Dio. Troppo spesso abbiamo sete mentre siamo proprio accanto alla fonte e, appesantiti dalle insoddisfazioni, dalle fatiche o dalle delusioni, ci dimentichiamo di avere a portata di mano tesori incalcolabili che possono fare la nostra gioia. Jacques Philippe, noto per la sua semplicità e la sua profondità, in questo libro, ci invita a scoprirli.

Sommario

Presentazione.  I. La ricettività spirituale.  II. Sotto lo sguardo di  Dio con Teresa di Lisieux.  III. «Quando sono debole, è allora che sono forte».  IV. Vera e falsa liberà.  V. La pace interiore, un’urgenza spirituale.  VI. Alla ricerca della propria identità.  VII. L’eucaristia, mistero di fede.  VIII. Eucaristia e speranza.  IX. L’eucaristia, mistero di carità.  X. Vieni, Signore Gesù!  XI. Conoscere Dio in Maria.  XII.  Toccare Dio nella preghiera.  XIII. Teresa d’Avila e il Castello interiore.  XIV. Etty Hillesum, testimone di speranza.

Note sull’autore

Jacques Philippe fa parte della Comunità delle Beatitudini dal 1976, dove ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità (consigliere generale, responsabile dei presbiteri e dei seminaristi, incaricato della formazione). Prete dal 1985, è autore di numerose opere di spiritualità. Con EDB ha pubblicato La pace del cuore (2000), Alla scuola dello Spirito Santo (2004) e Le ispirazioni della grazia (2017).

Jacques Philippe, Se tu conoscessi il dono di Dio. Imparare a ricevere, collana «Itinerari», EDB, Bologna 2017, pp. 176, € 13,50. 9788810513590

Acquista: Se tu conoscessi il dono di Dio

Print Friendly, PDF & Email
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi