Poli: Il teatro della leggerezza

di: Marietti 1820

Il Teatro della leggerezza

Descrizione

Raccolti per la prima volta in volume i preziosi libretti di sala scritti dall’attore e regista Paolo Poli, un unicum nel mondo teatrale italiano. Le note critiche e informative sui suoi spettacoli, in cui vivono rivisitazioni di testi letterari, canzoni d’epoca e balletti, rivelano una scrittura rapida e al tempo stesso incisiva, riflesso del suo universo teatrale, della sua comicità raffinata e della capacità di muoversi  tra generi e registri diversi.

Sommario

Introduzione (M. Frigerio).  1. La nemica.  2. Carolina Invernizio!  3. La vispa Teresa.  4. Luomo nero.  5. Giallo.  6. Femminilità!!!  7. Apocalisse!!!  8. Introduzione a STO. Una linea di sorriso.  Scheda biobibliografica.

Note sull’autore

Paolo Poli (1929-2016), attore e regista, nel 1961 è protagonista di una trasmissione della Rai per i bambini, Controcanale, in cui legge favole tratte da Esopo e da famosi racconti. Avrà importanti ruoli anche in altri programmi radiofonici e televisivi, come lo Zecchino doro e Canzonissima. Sempre per la Rai realizza nel 1976 lo sceneggiato I tre moschettieri. Recita in vari audiolibri, tra cui un Pinocchio (Giunti 2011), e rilascia importanti interviste uscite in volume: Siamo tutte delle gran bugiarde (Perrone 2009), Sempre fiori mai un fioraio (Rizzoli 2013) e Alfabeto Poli (Einaudi 2013).
Mariapia Frigerio collabora con le pagine culturali del quotidiano Avvenire. Vive a Lucca ma ha completato gli studi a Torino, dove ha lavorato anche come marionettista nel Teatro Stabile dei Lupi. Cinque suoi racconti sono stati pubblicati da Camorak Sogni, nella raccolta dal titolo Lodore della muffa (2008).

Paolo Poli, Il Teatro della leggerezza. Libretti di sala. A cura di Mariapia Frigerio, Collana «I Melograni», Marietti 1820, Bologna 2018, pp. 104, € 9,50. 9788821110047

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi