Ravasi: I Vangeli

Ravasi, I VangeliDescrizione dell’opera

«Il grande filosofo greco Platone curiosamente privilegiava la parola detta rispetto a quella cristallizzata in uno scritto. La prima – diceva – è come il seme posto nel terreno fecondo della campagna che cresce in stelo e spiga o albero e frutto. La seconda, invece, è simile ai semi deposti nei cosiddetti “giardini di Adone”, cioè nelle conchiglie o nei vasetti usati per la festa di questo dio della primavera i cui steli ben presto avvizzivano. La parola proclamata produce un vero frutto, la seconda è solo ornamento. Siamo ricorsi a questa immagine – che, tra l’altro, può essere applicata anche alla stessa cultura dell’antico Vicino Oriente che assegnava all’oralità un primato assoluto, persino giuridico – per spiegare la caratteristica di questo volume. Esso vuole guidare il lettore all’interno di quei quattro libretti che sono stati per secoli non solo “lampada per i passi” nel cammino della vita per un numero sterminato di uomini e donne, ma anche il «grande codice» artistico, etico, spirituale di tutta la civiltà occidentale. Questa guida, infatti, nasce dall’insegnamento orale che per un lungo periodo ho svolto davanti a una platea vasta di ascoltatori (…). Certo, il parlato è stato spogliato, attraverso una ritrascrizione accurata, da tutte le contingenze e gli intoppi che accompagnano il discorso orale. Si è, però, voluto conservare la freschezza, l’incisività, il terreno più ampio, fertile e mosso del parlato e dell’ascolto» (dalla Prefazione).

Il volume raccoglie in elegante edizione cartonata i commenti dell’illustre biblista ai quattro Vangeli ai cicli di conferenze tenute al San Fedele di Milano. L’ideale per un regalo di qualità.

Sommario

Premessa. Introduzione. Selezione bibliografica. I. Il Vangelo secondo Matteo. 1. Il progetto di Matteo. 2. Il discorso della montagna. 3. Gli altri quattro grandi discorsi. 4. La passione e la risurrezione. Piste di approfondimento. Bibliografia. II. Il Vangelo secondo Marco. 1. Il primo e il più breve dei vangeli. 2. Dal Giordano a Cesarea di Filippo. 3. Dal monte della Trasfigurazione al Calvario. 4. I miracoli di Gesù. 5. Passione e Pasqua. Piste di approfondimento. Bibliografia. III. Il Vangelo secondo Luca. 1. Il progetto di Luca. 2. Apparizioni e canti del Vangelo dell’infanzia. 3. Verso la città santa. 4. Il Calvario, Emmaus e il monte degli Ulivi. 5. Le pagine più belle di Luca. Piste di approfondimento.Bibliografia. IV. Il Vangelo secondo Giovanni. 1. I molti enigmi del quarto Vangelo. 2. Il grande inno del Prologo. 3. La rivelazione della gloria e tre avventure di fede. 4. Il «segno» e il discorso del pane. 5. Luce e acqua nella festa delle Capanne. 6. Dal «pastore» alla «porta dell’ovile». 7. Una tomba aperta e un balsamo. 8. L’ultima sera della vita di Gesù. 9. La solenne passione secondo Giovanni. 10. Il Cristo glorificato. Piste di approfondimento. Bibliografia. Un’appendice teologica sulla pasqua di Cristo.

Note sull’autore

Gianfranco Ravasi, del clero ambrosiano, biblista di fama internazionale, autore di opere scientifiche e grande divulgatore, dal 2007 è presidente del Pontificio consiglio della cultura e della Pontificia commissione di archeologia sacra. È stato creato cardinale da papa Benedetto XVI nel concistoro del 20.11.2010. Noto esegeta, già prefetto della Biblioteca Ambrosiana, è stato predicatore agli esercizi spirituali in Vaticano nel 2013. È autore per EDB di numerose opere scientifiche tra cui due imponenti commenti biblici: Il libro dei Salmi (tre volumi, 11a ed. 2008) e Il Cantico dei Cantici (4a ed. 2008). Tra i saggi recenti: Teologia dell’amore (2015), Il significato del Giubileo. L’anno santo dalla Bibbia ai nostri giorni (2015), Il libro di Giobbe (2015) e Il libro della Sapienza (2016).

Gianfranco Ravasi, I Vangeli, EDB, Bologna 2016, pp. 720, € 44,50. 9788810558751

Acquista I Vangeli

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi