Satana contro gli evangelisti

di: Edizioni Dehoniane Bologna
CopertinaDescrizione

Alla corte celeste va in scena un processo. Satana e i suoi siedono beffardi sul banco degli accusatori ed elencano tutti gli errori, le incongruenze, le differenze e le oscurità che emergono nei singoli Vangeli e nel confronto tra i quattro testi. La disputa si svolge davanti al Padre eterno, con il Figlio e lo Spirito Santo come assistenti, Maria e Giuseppe come testimoni.

Il processo altro non è che l’esame degli aspetti e dei brani più problematici dei racconti evangelici, presentati e discussi come prove a carico dei quattro autori. L’accusa: hanno scritto in modo così pasticciato e contraddittorio che la lettura dei Vangeli fa perdere la fede. Satana e i suoi chiedono pertanto al Dio di condannare i quattro e di proibire la lettura dei testi.

Il tono del narratore è burlesco e divertito, ma la sostanza è una risposta argomentata alle domande e alle obiezioni che nascono in chi prende il racconto evangelico come mera cronaca di fatti accaduti.

Sommario

Motivo e natura di questo libro.  I. L’accusa.  II. Giovanni il Battista.  III. Cambiamento di programma: l’infanzia.  IV. Il battesimo di Gesù.  V. Le tentazioni.  VI. L’inizio dell’attività di Gesù.  VII. L’interrogatorio a Luca.  VIII. Marco e la sua tavoletta.  IX. Matteo legge Luca. 1. Insegnamenti di Gesù in Luca senza paralleli in Matteo. a. Sull’avidità e l’uso del denaro.  b. Sull’amore di Dio verso i peccatori.  c. Sui discepoli.  d. Sulla conversione.  e. Sull’umiltà.  f. Sulla preghiera.  g. Sulla missione di Gesù.  X. Una visita inaspettata dello spirito. 1. Il tesoro, la perla e la rete.  2. I due debitori.  3. Il padrone della vigna e i lavoratori.  4. I due figli.  5. Il giudizio universale.  6. Interpretazione di «Non uccidere».  7. Interpretazione di «Non commettere adulterio».  8. Preghiera, elemosina e digiuno.  XI. Satana contro tutti (I).  XII. Satana contro tutti (II).  XIII. La difesa di Luca.  XIV. Computo dei miracoli (I).  XV. Miracoli (II).  XVI. Il rapporto di Asmodeo. 1. Rapporto del demonio Asmodeo sui racconti della passione. a. Episodi esclusivi di ciascun evangelista.  b. Differenze di particolari.  c. I dati aumentano e si integrano.  d. Si avverte una chiara tendenza a mettere in relazione quello che si racconta con quanto annunciato nella Scrittura.  XVII. La trappola.  XVIII. La difesa dei tre evangelisti e di uno sconosciuto.  XIX. La sentenza.  Epilogo.  Ringraziamenti.

 Note sull’autore

José Luis Sicre, gesuita e biblista spagnolo, è professore emerito della Facoltà di Teologia di Granada, in Spagna, e professore invitato al Pontificio Istituto Biblico di Roma, alla Facoltà di Teologia di San Miguel a Buenos Aires e all’Università di Valparaiso, in Cile. Ha insegnato anche in El Salvador, Israele e Brasile. È stato direttore del commentario letterario e teologico della Nueva Biblia Española e dell’asociación Bíblica Española dal 1998 al 2004.

José Luis Sicre, Satana contro gli evangelisti. Un dibattito in cielo, collana «Studi biblici» 82, EDB, Bologna 2017, pp. 232, € 27,50. 9788810410356

Acquista: Satana contro gli evangelisti. Un dibattito in cielo.

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi