Uniti dal credo, divisi dalla teologia

di: Edizioni Dehoniane Bologna

Spiteris, uniti dal credo, divisi dalla teologiaDescrizione dell’opera

Un teologo e arcivescovo cattolico greco illustra le caratteristiche generali della teologia bizantina, ne segue lo sviluppo nei secoli XIII e XIV e approfondisce il tema della diversità della Chiesa di Costantinopoli rispetto a quella latina.

Sintetizza inoltre la dottrina del Filioque e si sofferma sulla vita, le opere e il pensiero di alcuni importanti teologi, da Niceforo Blemmides a Giorgio di Cipro, nel contesto di un complesso rapporto con Roma segnato da falliti tentativi di unione e da rapporti intensi e combattuti.

La riflessione prosegue prendendo in esame il rapporto tra Bisanzio e il papato nel medioevo, mentre il capitolo centrale è dedicato al rifiuto della scolastica, giudicata razionalismo applicato al mistero e autentico scoglio nella reciproca comprensione tra Oriente e Occidente. Ancora oggi, come si constata nel quadro dei rapporti ecumenici, Bisanzio e Roma si ritrovano unite nel credo, ma divise dalla teologia. Un volume che illumina un aspetto importante del poliedrico mondo dell’Ortodossia.

Sommario

Presentazione (A. Filippi). I. Caratteristiche generali della teologia bizantina. II. Teologia bizantina nei secoli XIII e XIV. III. Il tomismo e la teologia bizantina. IV. Bisanzio medievale e il papato. Bibliografia generale.

Note sull’autore

Yannis Spiteris, cappuccino, arcivescovo cattolico di Corfù, Zante, Cefalonia, è membro ordinario della Pontificia Accademia di Teologia e docente di Teologia e spiritualità orientale in diverse università pontificie romane. Con EDB ha pubblicato La teologia ortodossa neo-greca (1992), Salvezza e peccato nella tradizione orientale (2a ed., 2006) e Ecclesiologia ortodossa. Temi a confronto tra Oriente e Occidente (2a ed., 2011).

Yannis Spiteris, Uniti dal credo, divisi dalla teologia. La «diversità» bizantina, EDB, Bologna 2015, pp. 144, € 17,00. 9788810412053

Acquista Uniti dal credo, divisi dalla teologia

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi