Wilmer: Mosè. Lezioni di deserto per partire e rinascere

di: Edizioni Dehoniane Bologna
copertinaDescrizione

In questo libro si parla di Mosè; ciò significa che si parla di ciascuno di noi. Chi vuole capire se stesso, chi vuole penetrare nel profondo del proprio animo, non può rimanere indifferente a Mosè, al suo desiderio, alla sua paura, al suo odio, al suo amore, a ciò che conosce di infinitamente bello, senza precedenti e misterioso. Mosè è la chiave più importante e antica per accedere al nostro animo, ma anche alla cultura, alla politica del nostro Occidente.

E Mosè è anche la chiave per Dio, anche quando si rivolta contro di Lui. Infatti, come possiamo crescere nella vita – nel senso di diventare veramente liberi – se non possiamo misurarci con Dio?

Sommario

Prefazione.  I. L’uomo Mosè.  II. Mosè: l’assassino straniero.  III. Mosè: il fragile uomo frantumatore.  IV. Mosè: l’uomo riflessivo.  V. Mosè: l’uomo curioso.  VI. Mosè: l’uomo che brucia.  VII. Mosè: l’uomo ribelle.  VIII. Mosè: l’uomo balbuziente.  IX. Mosè: l’uomo che parte.  X. Mosè: l’uomo isolato.  XI. Mosè: l’uomo tradito.  XII. Mosè: l’uomo fedele.  XIII. Mosè: l’uomo libero.  Appendice: L’Occidente sta perdendo la sua anima? Una difesa di fronte all’antisemitismo.  Ringraziamenti.  Bibliografia.

Note sull’autore

Heiner Wilmer, vescovo della diocesi tedesca di Hildesheim, è stato superiore generale della Congregazione dei sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù (Dehoniani). Per la casa editrice Herder di Friburgo ha pubblicato Gott ist nicht nett Hunger nach Freiheit.

Simon Biallowons (1984) ha studiato Filosofia e Scienze religiose e contemporaneamente frequentato la scuola di giornalismo. Per alcuni anni ha lavorato  come corrispondente a Roma e come reporter internazionale. Dal 2018 è lettore capo dell’editrice Herder. È autore di bestseller e curatore di numerosi libri.

Heiner Wilmer, Mosè. Lezioni di deserto per partire e rinascere. Con la collaborazione di Simon Biallowons, EDB, Bologna 2019, pp. 200, € 18,50.

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi