Briciole di speranza

di: Bruno Scapin

È dal 2009 che Vincenzo Bertolone, prima come vescovo di Cassano all’Jonio e poi come arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace, pubblica settimanalmente sulla Gazzetta del Sud le sue puntuali riflessioni. È la voce di un pastore che interpreta, alla luce dell’insegnamento di Gesù e del magistero della Chiesa, quanto avviene nella Chiesa e nel mondo. Con un linguaggio accessibile a tutti e utilizzando con garbo la sua vasta cultura, mons. Bertolone intrattiene i lettori su temi di vivo interesse, dal declino dell’Europa all’impegno per l’ecologia, dai tempi liturgici alla nonviolenza come strada per la pace, dagli embrioni umani alla crisi dei matrimoni… Un modo intelligente e interessante per stare “dentro” i problemi.

Gliene dà atto Ferruccio De Bortoli firmando la Prefazione. Scrive di mons. Bertolone l’ex direttore del Correre della Sera: «È un vescovo con l’ansia di essere il più possibile vicino al proprio popolo e di apparire sempre come un semplice prete in mezzo agli altri». Scrive ancora De Bortoli: «Mischiarsi con la propria gente… vuol dire soprattutto interpretare al meglio i bisogni della gente, capirne le debolezze e le paure. È il compito di un vero pastore». Quanto alla scelta dell’arcivescovo di Catanzaro-Squillace di comunicare attraverso la stampa, De Bortoli parla di «nuovo impegno pastorale» e definisce le sue “briciole di speranza «un piccolo classico della divulgazione cattolica».

Tornando ai contenuti del testo, che raccoglie gli interventi degli anni 2015/2016, si nota una costante riproposizione di temi di interesse pedagogico (mons. Bertolone è laureato in pedagogia al magistero): famiglia, genitori, bambini, giovani… A questo interesse specifico non è assente la sua appartenenza alla Congregazione dei Missionari Servi dei Poveri, fondata dal beato Giacomo Cusmano. Postulatore della causa di beatificazione di don Pino Puglisi, ha scritto del prete assassinato dalla mafia un’interessane biografia dal titolo Padre Pino Puglisi Beato – Profeta e martire (2013).

Vincenzo Bertolone, Briciole di speranza… per guardare oltre (2015-2016), Grafiche Simone, Catanzaro 2017, pp. 336, s.i.p.

Print Friendly, PDF & Email
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi