Quando l’arte svela i volti della misericordia

di: Maria Teresa Pontara Pederiva

Nel Giubileo della misericordia alla ricerca di testimonianze “misericordiose”. Ma la Misericordia ha un volto? Quello di Cristo, scrive papa Francesco nella Bolla d’indizione (1), tuttavia, se «l’architrave che sorregge la Chiesa è la misericordia» (10) e il volto di Cristo lo incontriamo nei fratelli, non uno, bensì molti sono i volti attraverso i quali manifestare l’amore misericordioso del Padre.

Così Giovanni Santambrogio – giornalista, scrittore, docente di giornalismo all’università Cattolica di Milano e nell’ateneo di Perugia e collaboratore de Il Sole 24Ore – affronta un tema che il suo collega Ferruccio de Bortoli nella prefazione definisce come «rimasto a lungo nel ripostiglio polveroso della dottrina cattolica». Se per il cardinal Kasper la misericordia è un concetto fondamentale, negli anni di cristianità è accaduto – proprio per la prolungata assenza della parola nel nostro linguaggio biblico – che l’invocazione al Dio misericordioso l’abbiamo ascoltata quasi soltanto da parte islamica, come se appartenesse soltanto alla loro sfera religiosa.

Eppure non è stato sempre così, e il libro di Santambrogio lo dimostra, perché nei secoli sono numerosissime le raffigurazioni artistiche che mostrano il volto misericordioso del Padre. La vocazione di Matteo di Caravaggio – citata più volte da Bergoglio – ci racconta di una sorpresa di vita, Il ritorno del figliol prodigo di Rembrandt svela lo stato d’animo dell’autore e la speranza di una svolta. E ancora l’affresco della Trinità di Masaccio in Santa Maria Novella è «una sintesi perfetta tra il mistero e la vita quotidiana» …

Un testo originale che illustra le parabole evangeliche con delle opere intramontabili del genio artistico mondiale lungo i secoli, note e meno note. Fine la lettura dell’opera (12 in tutto), profonda la riflessione che spazia dai Padri della Chiesa ai filosofi o a personaggi contemporanei più o meno legati al vissuto ecclesiale, anche se la parola di papa Francesco spicca come un faro che, spesso illumina le opere stesse.

Un testo riccamente illustrato, e non poteva essere altrimenti, ma soprattutto ben documentato e in stile giornalistico.


Giovanni Santambrogio, I volti della Misericordia nell’arte, Editrice Ancora 2016, pp. 160, € 29,50.

Print Friendly, PDF & Email
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi