Scrutare gli orizzonti

È declinato sulla vita consacrata francescana questo volumetto che raccoglie gli interventi pronunciati durante la giornata di studio promossa, il 20 aprile 2015, dall’Istituto francescano di spiritualità dell’Antonianum a 50 anni dalla chiusura del Vaticano II. Dopo il saluto di mons. J. Rodriguez Carballo, segretario della Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica, e di sr M. Melone, magnifico rettore dell’Antonianum, vengono proposte le relazioni della biblista R. Virgili, del vescovo ausiliare di Milano, P. Martinelli, di M.G. Bortot, vicepresidente del Movimento religiose francescane, e di A. Trujillo Cano, vicario generale del terz’ordine regolare. Tutti sono incentrati sul tema dello “scrutare”, in ascolto di ciò che oggi lo Spirito chiede alle famiglie francescane. Le riflessioni risultano utili a tutti coloro che si interrogano sulle strada da intraprendere per rendere attuale ed efficace la presenza della vita consacrata nella Chiesa e nel mondo.


Luca Bianchi (a cura di), Scrutare gli orizzonti. La vita consacrata francescana 50 anni dopo il Vaticano II, Collana «Teologia spirituale», EDB, Bologna 2016, pp. 88, € 8,00. 9788810541579


Descrizione dell’opera

«Scrutare gli orizzonti della nostra vita e del nostro tempo in vigile veglia. Scrutare nella notte per riconoscere il fuoco che illumina e guida, scrutare il cielo per riconoscere i segni forieri di benedizioni per le nostre aridità».
Le parole del documento Scrutate – redatto dalla Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica – inquadrano le pagine del volume, riflessione sul carisma francescano considerato preziosa risorsa per le questioni vitali della Chiesa e della società del nostro tempo.

Sommario

Sigle e abbreviazioni. Introduzione (L. Bianchi). Saluto del segretario della Congregazione pergli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica (J. Rodriguez Carballo). Saluto del Magnifico Rettore della Pontificia Università Antonianum (M. Melone). «Dio stese una nuvola come tappeto» (Sal 105,39).
Le uscite del popolo di Dio sulle tracce dei profeti (lettura di Es 40,33-38; 1Re 17–19) (R. Virgili). Scrutare gli orizzonti della vita consacrata (P. Martinelli). La mistica dell’incontro (M.G. Bortot). Nel segno del piccolo (A. Trujillo Cano). Conclusioni (D. Paoletti). Indice dei nomi.

Note sull’autore

Luca Bianchi, frate minore cappuccino, insegna Storia della spiritualità all’Istituto Francescano di Spiritualità della Pontificia Università Antonianum, di cui è preside. Per EDB ha pubblicato Eucaristia ed ecumenismo. Pasqua di tutti i cristiani, (2007), Monasteri icona del mondo celeste. La teologia spirituale di Gregorio Palamas. Prefazione di Ioannis Spiteris(2010), e ha curato, insieme a Paolo Martinelli, In caritate veritas. Luigi Padovese. Vescovo cappuccino, Vicario Apostolico dell’Anatolia. Scritti in memoria (2011).

Acquista Scrutare gli orizzonti

Print Friendly, PDF & Email
Facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi