Fra critica e insulto: «silere non possum»

di:

goya-sonno-ragione

La critica è un conto, l’insulto è un altro. Dopo aver letto sul sito del signor Marco Perfetti (22 novembre) − Silere non possum − offese ingiustificate verso p. Amedeo Cencini ho chiesto a SettimanaNews di ospitare la mia reazione.

I fatti. Perfetti inoltra all’Ordine degli psicologi del Veneto il 23 marzo 2021 una segnalazione a proposito di articoli o conferenze di p. Cencini, giudicati offensivi per gli omosessuali. La Commissione di vigilanza dell’Ordine regionale avvia la pratica, apre un’audizione con l’accusante (Perfetti) e una con l’accusato (Cencini). Il 18 luglio sentenzia: «Non si sono ravvisate ipotesi di violazione del Codice Deontologico». L’archiviazione porta la data del 22 novembre.

Il Perfetti insorge con una cascata di insulti verso p. Cencini: omofobo, stanatore di gay, con idee strampalate, incapace di distinguere una seduta psicologica dalla direzione spirituale, il foro interno (coscienza) dal foro esterno (comportamenti), colpevole di rovinare la vita alla gente. Fino all’annotazione: i sacerdoti che «utilizzano questi termini contro gli omosessuali, spesso vengono trovati nella sauna e nei festini».

Ce n’è anche per gli psicologi: l’archiviazione attesta che per l’Ordine «l’omosessualità è una patologia». Ricorda che l’audizione nei suoi confronti gli è apparsa come un collegio di «avvocati difensori di Amedeo Cencini». Chiama alla ribellione i professionisti veneti e l’Ordine nazionale: a cosa servono gli ordini? A «battere cassa»?

Ai preti e ai seminaristi chiede la delazione: registrate, inviate e tutto sarà pubblicato.

Non poteva mancare l’Italia, «una Repubblica che non conosce cosa sia la giustizia», un paese che «fa sostanzialmente ridere».

All’elenco mancano i vescovi, il Vaticano, l’Europa, il governo, i pizzicagnoli, gli idraulici, i parrucchieri ecc. Aggiungerei: soprattutto i giornalisti o quelli che si ritengono tali.

Print Friendly, PDF & Email

13 Commenti

  1. Gaia 28 novembre 2022
  2. Teresa 26 novembre 2022
  3. Simona 26 novembre 2022
  4. fabrizio mastrofini 26 novembre 2022
    • Giacomo 26 novembre 2022
      • Fabrizio Mastrofini 26 novembre 2022
        • Giacomo Lucarelli 27 novembre 2022
  5. Sonia 25 novembre 2022
  6. Carlo 25 novembre 2022
  7. Silvia Camaiori 25 novembre 2022
  8. Roberta 25 novembre 2022
  9. fabrizio mastrofini 25 novembre 2022
    • Giacomo 25 novembre 2022

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza esclusivamente cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi