
Ascolto & Annuncio Archivio

Il figlio della vergine Maria ha un doppio nome: quello usato dai suoi contemporanei – Gesù, colui che libera dai peccati – e quello che …
14 dicembre 2025/
/ Fernando Armellini

III Avvento: L’identikit di Giovanni Battista
Giovanni intanto, che era in carcere, avendo sentito parlare delle opere del Cristo, mandò a dirgli per mezzo dei suoi discepoli: «Sei tu colui che …
8 dicembre 2025/
/ Grazia Papola

III Avvento: Il Battista invitato a convertirsi
“Venne un uomo mandato da Dio, il suo nome era Giovanni” (Gv 1,6). Fu inviato per preparare Israele alla venuta del messia. “Convertitevi – diceva …
7 dicembre 2025/
/ Fernando Armellini

II Avvento: Giovanni il Battista
In quei giorni comparve Giovanni il Battista a predicare nel deserto della Giudea, dicendo: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino!». Egli è colui …
2 dicembre 2025/
/ Grazia Papola

Immacolata: Maria segno della vittoria sul serpente
C’è un modo di presentare la figura di Maria che scoraggia invece di animare. È indicata come la donna assolutamente inimitabile, esentata dal peccato originale …
30 novembre 2025/
/ Fernando Armellini

II Avvento: Fiorirà come palma
come-palmaIsraele era un albero che il Signore aveva fatto germogliare e aveva coltivato. Poi erano venuti i nemici che, armati di scure da tagliaboschi, avevano …
30 novembre 2025/
/ Fernando Armellini

I Avvento: Il Figlio dell’uomo verrà
Quanto a quel giorno e a quell’ora, però, nessuno lo sa, neanche gli angeli del cielo e neppure il Figlio, ma solo il Padre. Come …
26 novembre 2025/
/ Grazia Papola

I Avvento: Un giudizio che salva
“Temi il giudizio di Dio!”. È la minaccia che viene impiegata ancora da qualche predicatore, come deterrente – sempre meno efficace – per distogliere dal …
23 novembre 2025/
/ Fernando Armellini

Cristo re: Un re vilipeso e morente
Il popolo stava a vedere; i capi invece lo deridevano dicendo: «Ha salvato altri! Salvi sé stesso, se è lui il Cristo di Dio, l’eletto». …
21 novembre 2025/
/ Grazia Papola

Cristo re: Ha per trono una croce
A Roma governa l’imperatore Tiberio quando, lungo il fiume Giordano, compare il Battista. Ciò che dice provoca entusiasmo, risveglia attese, suscita speranze. Le autorità politiche …
16 novembre 2025/
/ Fernando Armellini
