Vita consacrata Archivio
Il regime di Daniel Ortega lascerà il Nicaragua senza suore. La denuncia arriva dall’avvocata e ricercatrice in esilio Martha Patricia Molina, solitamente la fonte più …
6 dicembre 2024/
/ Bruno Desidera
CLAR: 5° convegno
Ciò che si presenta come debolezza è, in realtà, una grande opportunità che ci offre lo Spirito perché i nostri carismi parlino, siano eloquenti, provochino …
5 dicembre 2024/
/ Josè Lorenzo
Orientamento omoaffettivo e vocazione /2
La questione della possibilità che candidati all’Ordine Sacro possano procedere ed essere ordinati sacerdoti, «nonostante» l’orientamento omosessuale, è ancora critica ai giorni nostri. I …
20 novembre 2024/
/ Chiara D'Urbano
CISM-Religiosi: anticipare il futuro
Ottanta presenze di provinciali o loro collaboratori, quattro giorni di lavoro intenso, cinque relazioni, quattro esperienze, diverse ore dedicate ai “lavori ai tavoli” (sulla scorta …
11 novembre 2024/
/ Lorenzo Prezzi
Polonia: liberato padre Olszewski
«Un giorno molto importante, atteso da sette mesi, è finalmente arrivato. Con la decisione della Corte d’appello di Varsavia, il nostro confratello p. Michał Olszewski …
1 novembre 2024/
/ Marco Bernardoni
Congo: memoria per fare la storia
Il dolore, come la felicità, può essere identificato con un luogo particolare. È difficile dimenticare i luoghi in cui si è sperimentata la disgrazia e …
28 ottobre 2024/
/ Blaise Mukama
A proposito di donne autorevoli
«Francesca Cabrini», produzione americana degli Angel Studios, è uscito in Italia a metà ottobre, dopo aver riscosso, come film «indipendente», uno straordinario successo di pubblico …
28 ottobre 2024/
/ Elisa Mascellani
Camilla Battista da Varano: a 500 anni dalla morte
Nella città di Camerino, ancora ferita dal terremoto, si celebra il quinto centenario della nascita al cielo di santa Camilla Battista da Varano, figura unica nel …
25 ottobre 2024/
/ Pietro Messa
Morto p. Rinaldo Paganelli scj
Nel corso della notte è morto a Roma p. Rinaldo Paganelli – religioso dehoniano e collaboratore assiduo di SettimanaNews. Chi lo ha conosciuto da vicino …
19 ottobre 2024/
/ Redazione
Gesuiti-abusi: uno sportello per le vittime di padre De Luca
Durante il viaggio di Francesco in Belgio non sono mancate polemiche e richiami severi sul tema degli abusi, dall’intervento del primo ministro al saluto inziale, …
9 ottobre 2024/
/ Elsa Antoniazzi