Bibbia Archivio
Da questa domenica prima di Avvento saranno i commenti biblici di sr Grazia Papola ad accompagnarci per il prossimo triennio. Suor Grazia è suora orsolina …
28 novembre 2024/
/ Grazia Papola
Pregare con i salmi
Non saremo lontano dal vero se affermiamo che il cuore umano e divino di Gesù si nutrisse della preghiera imparata in famiglia – da Maria …
25 novembre 2024/
/ Roberto Mela
Il presente, tempo della speranza
L’elogio del passato è un esercizio retorico che ha sempre appassionato gli insoddisfatti, i cinici, i disfattisti, i tradizionalisti, i timorosi. Davanti alle incertezze …
21 novembre 2024/
/ Anita Prati
Cristo Re: Annunciare Cristo Re
Concludiamo l’anno liturgico con una pagina del Vangelo di Giovanni che ci racconta la regalità nuova e sorprendente di Cristo e chiede anche a noi …
20 novembre 2024/
/ Chiara Curzel
Mazzinghi: commenti alla liturgia della Parola (Anno C)
Dopo il volume dedicato all’anno liturgico B – nato nel tempo della pandemia – l’esegeta toscano, già Presidente dell’Associazione Biblica, docente di sacra Scrittura alla …
14 novembre 2024/
/ Roberto Mela
XXXIII Per annum: Tutto passa?
All’interno di un lungo discorso sulle cose finali, Gesù insegna ai suoi discepoli cosa avverrà alla fine dei tempi e su cosa appoggiarsi per non …
13 novembre 2024/
/ Chiara Curzel
Bruni: una rilettura del Vangelo di Luca
«Se Dio c’è, allora voglio conoscerlo», disse Luigino Bruni (nato ad Ascoli Piceno nel 1966) a un’amica quando aveva quindici anni. E il desiderio è …
13 novembre 2024/
/ Roberto Mela
Barbara Aland (1937-2024)
La professoressa Barbara Aland, storica direttrice dell’Istituto per la ricerca testuale sul Nuovo Testamento dell’Università di Münster ed ex direttrice della Fondazione Hermann Kunst, si …
12 novembre 2024/
/ Università di Münster
Martini: la luce oltre il buio
Il mondo odierno sembra scosso fin dalle sue fondamenta: terza guerra mondiale a pezzi, emergenze sanitarie e ambientali, crisi climatica, scontri etnici, chiusure nei confronti …
10 novembre 2024/
/ Roberto Mela
Il vangelo di Marco, ironia e arte
Il Vangelo di Marco è il più breve e l’uso intensivo della liturgia vi ha sopperito con altre pagine di Giovanni. La lingua originaria è …
7 novembre 2024/
/ Giuseppe Villa