
Informazione internazionale Archivio

Papa Leone XIV, intervenendo sul drammatico capitolo della guerra in Medio Oriente, ha invitato a un dialogo sincero; per provarci davvero ritengo decisivo voler ascoltare …
16 giugno 2025/
/ Riccardo Cristiano

Medio Oriente in fiamme
Nella notte tra il 12 e il 13 giugno Israele ha sferrato un clamoroso attacco contro l’Iran, l’operazione Rising Lion, che rischia di avere conseguenze …
15 giugno 2025/
/ Elisa Gestri

Il buio su Gaza
Ho conosciuto Alhassan Selmi un paio di mesi fa. Come «Donne in cammino per la pace» partecipavamo ad un incontro in una abbazia benedettina in …
15 giugno 2025/
/ Anita Prati

USA: arresti, deportazioni, proteste
«Sembrava proprio un rapimento. Ho assistito a tre di questi rapimenti nel giro di 20 minuti». Articolo pubblicato sulla rivista dei gesuiti americani America (originale inglese qui). «Sembrava …
13 giugno 2025/
/ Leilani Fuentes

Prova di debolezza
È troppo presto naturalmente per dare una valutazione completa dei fatti, delle cause e delle conseguenze. Quello che si può dire è che il premier …
13 giugno 2025/
/ Manlio Graziano

Israele vs. Iran
Israele ha attaccato l’Iran per fermare la sua tattica diversiva. Ora Teheran e Mosca sceglieranno se alzare la posta in gioco o negoziare. L’incertezza sulla …
13 giugno 2025/
/ Francesco Sisci

Russia-Ortodossia: la Chiesa si “sovietizza”?
All’evidente piegatura autoritaria e dittatoriale del potere di Putin nella Federazione russa corrisponde una progressiva “sovietizzazione” della dirigenza della Chiesa ortodossa? Essa persegue una centralizzazione …
12 giugno 2025/
/ Lorenzo Prezzi

USA-proteste: difendere i migranti senza sfidare la sorte
Le tensioni tra i manifestanti e le forze dell’ordine a Los Angeles sono inquietanti. Opporsi alle retate indiscriminate contro i migranti è necessario e giusto, …
11 giugno 2025/
/ Michael Sean Winters

Kosovo: tra ferite aperte e voglia di futuro
Quando si parla di Kosovo, a qualcuno che non ci è mai stato, basta soffermarsi sul suo sguardo: un misto di perplessità, vaghi ricordi di …
10 giugno 2025/
/ Elisa Ruaro

Odio senza fine
Il 28 gennaio del 2024, Nello Scavo descriveva su Avvenire la tragica situazione che si trascina da anni in Cisgiordania, non solo nei villaggi palestinesi, …
9 giugno 2025/
/ Franco Valenti