
Lettere & Interventi Archivio

Il 5 dicembre 2025 l’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociale della Conferenza episcopale italiana, con l’introduzione del card. Matteo Zuppi, ha pubblicato una nota pastorale …
17 dicembre 2025/
/ Vinicio Albanesi

Qual è il presepe “giusto”?
Un presepe senza la Sacra Famiglia? Impossibile. Ma il parroco di Santa Susanna a Dedham, diocesi di Boston, ha ritenuto che quel che sta accadendo …
17 dicembre 2025/
/ Marco Vergottini

L’atmosfera esteriore del Natale: tra emozioni e sentimenti
Una delle domande ricorrenti dei docenti di fisiologia umana è la distinzione tra emozioni e sentimenti. La risposta corretta, almeno ai fini della prova d’esame, …
16 dicembre 2025/
/ Ilaria Cicatelli-Danilo Di Matteo

Un’alleanza contro i fondamentalismi
Gli articoli di Daniele Menozzi e di Giuseppe Savagnone pubblicati in questi giorni da SettimanaNews costituiscono esempi importanti di informazione su temi decisivi del confronto …
16 dicembre 2025/
/ Riccardo Cristiano

Tradizionalismo, “disordine informativo”, interessi economici
I tradizionalisti (cattolici) radicali e i cattolici reazionari di oggi, pensano di essere veramente fedeli al Magistero, qualunque cosa esso significhi. L’analisi è di Mike …
15 dicembre 2025/
/ Fabrizio Mastrofini

Dignitatis Humanae e la libertà di coscienza
Nell’età contemporanea gli esseri umani divengono sempre più consapevoli della propria dignità di persone e cresce il numero di coloro che esigono di agire di …
14 dicembre 2025/
/ Andrea Grillo

Linguaggio, violenza, Chiesa
Qualche giorno fa, insieme a un numeroso gruppo di altri teologi e teologhe (ormai più di cinquecento), ho firmato un appello a favore di una …
14 dicembre 2025/
/ Roberto Maier

L’esecuzione penale: dalla colpa alla persona
Il 26 luglio 1975 veniva approvata la Legge n. 354, che definiva le Norme sull’Ordinamento penitenziario. In occasione del cinquantesimo anniversario della Legge, sono stati organizzati …
13 dicembre 2025/
/ Marcello Matté

Come pregano i militari?
È opportuno (o meglio: necessario) che anche il modo di pregare dei militari divenga segno e strumento di «educazione alla pace pacificata e pacificante». Il …
12 dicembre 2025/
/ Antonio Cecconi

Siria: uno stato per vivere insieme
I giornali e le grandi agenzie di stampa ci informano che un accordo è stato raggiunto al Senato e alla Camera dei Rappresentanti negli Stati …
11 dicembre 2025/
/ Riccardo Cristiano
