
Lettere & Interventi Archivio

Per la prima volta da quarant’anni un “funzionario pubblico” libanese designato dal suo Paese e uno israeliano, designato dal suo Paese, si sono incontrati ufficialmente. …
4 dicembre 2025/
/ Riccardo Cristiano

Leone XIV in Libano: perdono e giustizia
C’è un’immagine che resterà nella storia di Beirut e di questo tormentato “piccolo Libano”: è l’immagine di papa Leone che prega tra i resti del …
2 dicembre 2025/
/ Riccardo Cristiano

Teofilo e Maria di Betania: all’ombra della luce
Al termine dell’anno liturgico C, il pensiero scorre alle pagine del Vangelo di Luca che hanno accompagnato di settimana in settimana con la maggior parte …
2 dicembre 2025/
/ Giuseppe Villa

Teologia: quello che possiamo apprendere dall’America
La teologia è forse quella disciplina dei saperi che più di ogni altra rischia di trasformarsi in un sistema chiuso – senza sbocchi, senza dialoghi, …
1 dicembre 2025/
/ Marcello Neri

Clima: sì, i potenti si possono sconfiggere
Il Vertice sul Clima dell’ONU in Brasile (COP30) si è concluso con il prevedibile «quasi, ma non del tutto». Tuttavia, nonostante l’assenza di accordi concreti …
1 dicembre 2025/
/ Miguel Ángel Malavia

Persecuzioni-Cristianofobia: verità e rimozione
Due recenti rapporti richiamano l’attenzione su persecuzioni e cristianofobia, fenomeni assai consistenti e poco percepiti. Il primo è in capo alla fondazione pontificia Aiuto alla …
30 novembre 2025/
/ Lorenzo Prezzi

La caricatura della pace
È quasi scomparsa dalle prime pagine dei giornali e dai notiziari televisivi italiani la tragedia della Palestina. E anche l’opinione pubblica – che aveva espresso …
30 novembre 2025/
/ Giuseppe Savagnone

Vangelo e psichiatria in dialogo
Mi son trovato nella felice situazione di riflettere su testi che, partendo da considerazioni diverse, aprono a prospettive esistenziali convergenti. Al centro, la persona umana. …
29 novembre 2025/
/ Sandro Cominardi

L’elogio della monogamia
È stata pubblicata la nota “Una caro” sulla monogamia da parte del Dicastero per la dottrina della fede. Ho letto con attenzione e interesse il …
29 novembre 2025/
/ Vinicio Albanesi

Leone e la “Destra” cattolica
L’ascesa al trono papale di Leone XIV sembra aver scatenato una vera euforia nel cattolicesimo che chiameremo, convenzionalmente, «conservatore». Si potrebbe osservare che, per essere …
28 novembre 2025/
/ Fulvio Ferrario
