Politica Archivio
La fiducia è una cosa seria, ammiccava uno slogan pubblicitario degli anni Sessanta quando la Penisola era nel boom e tutti, compresa l’opposizione, avevano fiducia …
17 settembre 2024/
/ Francesco Sisci
Male minore e bene comune
Di fronte al dilemma circa la scelta politica ed elettorale fra un partito e un candidato che si dichiara favorevole a una legislazione abortista e …
17 settembre 2024/
/ Giuseppe Lorizio
Il discorso della regina
La regina Rania di Giordania lo scorso 7 settembre è intervenuta al Forum Ambrosetti di Cernobbio, sul lago di Como. Nel suo breve e appassionato …
16 settembre 2024/
/ Anita Prati
Guerra Ucraina-Russia: “Russkij Mir” o democrazia
Al di sotto del sanguinoso conflitto russo-ucraino vi è un progetto di civiltà o, piuttosto, la posta in palio è la democrazia? Sulla prima posizione …
15 settembre 2024/
/ Lorenzo Prezzi
Polonia: ombre sul governo “europeista”
«Non si tratta di andare contro la giustizia, ma certamente siamo molto preoccupati per il rispetto dei diritti del nostro confratello e delle altre persone …
14 settembre 2024/
/ Marco Bernardoni
Il tramonto dell’Italia
Il progetto presentato da Mario Draghi a favore di un aumento della competitività dell’Unione Europea è in sostanza una spinta per una maggiore integrazione politica, …
14 settembre 2024/
/ Francesco Sisci
Tornare ad essere popolo
Ho letto e riletto con attenzione la splendida Lectio Degasperiana tenuta dall’arcivescovo di Perugia e Città della Pieve, il nostro Ivan Maffeis, a Pieve Tesino …
12 settembre 2024/
/ Stefano Graiff
Duro colpo per il “cattolicesimo politico” di Orban
Lo scorso 6 settembre mons. Babel Balazs, vescovo della diocesi ungherese di Kalocsa, ha sospeso dal ministero con effetto immediato il sacerdote Gergo Bese. La notizia …
11 settembre 2024/
/ Francesco Strazzari
Salute mentale in Senato
Vi è la concreta possibilità che la innovativa legislazione italiana sulla salute mentale subisca profondi mutamenti di regressione e criminalizzazione. A quasi 50 anni dall’approvazione …
11 settembre 2024/
/ Luigi Benevelli
L’Europa impossibile di Mario Draghi
Dopo molta attesa, finalmente Mario Draghi ha presentato il suo rapporto sul futuro della competitività dell’Unione Europea, assieme alla committente Ursula von der Leyen, la …
10 settembre 2024/
/ Stefano Feltri