Saggi & Approfondimenti Archivio
Dopo molta attesa, finalmente Mario Draghi ha presentato il suo rapporto sul futuro della competitività dell’Unione europea, assieme alla committente Ursula von der Leyen, la …
10 settembre 2024/
/ Stefano Feltri
Credere domani: il laboratorio giovani
«A me non è mai stato insegnato a pregare, ma a recitare le preghiere». Questa frase di una giovane studentessa, tratta dalle interviste a 100 giovani …
10 settembre 2024/
/ Fabrizio Rinaldi e Lucia Vantini
Salvezza, singolare plurale
Il recente Instrumentum laboris per la seconda sessione del Sinodo fa un’affermazione importante per quanto concerne il senso della Chiesa cattolica rispetto alla salvezza desiderata …
9 settembre 2024/
/ Marcello Neri
L’abito del prete
Le vesti liturgiche fanno parte di quell’insieme complesso e sfaccettato dei segni liturgici che coinvolge diversi aspetti della ricerca antropologica e richiederebbe un approfondimento sugli …
2 settembre 2024/
/ Domenico Marrone
Tobi e Saulo alla luce della psicoanalisi
La mia vita orientata alla ricerca, a volte accende lumi su personaggi biblici con “dimensioni profetiche” abitate da metafore con valori universali. Attingo alla Bibbia …
1 settembre 2024/
/ Annamaria Verdi Vighetti
Arte o artificio? L’intelligenza artificiale e il posto dell’artista
Che cosa fa di un oggetto un’opera d’arte? La risposta a questa domanda è più difficile di quanto possa apparire. Nel corso del tempo i …
29 agosto 2024/
/ Gianluca De Candia
Lo sguardo della Santa Sede sul Libano
La decisione di papa Francesco e del Segretario di Stato cardinale Pietro Parolin di ricevere in Vaticano una delegazione dei parenti delle vittime della terribile …
27 agosto 2024/
/ Riccardo Cristiano
Venezuela: interpretare e costruire il paese
Versión española a continuación. Le elezioni in Venezuela hanno fatto parlare nel Paese e a livello internazionale. Il fatto che ci sia una crisi elettorale …
25 agosto 2024/
/ Antonio Teixeira
Giochi di guerra: una riflessione sulla «cultura»
Non è solamente la politica a poter essere la continuazione della guerra con altri mezzi, come ha sostenuto Michel Foucault rovesciando la celebre massima clausewitziana: …
23 agosto 2024/
/ Marcello Tarì
Hamas: il nome del leader
Un giornale del Qatar, Paese che fa parte del terzetto dei mediatori nel processo negoziale, con Stati Uniti ed Egitto, che tenta di far proclamare …
23 agosto 2024/
/ Riccardo Cristiano