
Informazione internazionale Archivio

I giornali e le grandi agenzie di stampa ci informano che un accordo è stato raggiunto al Senato e alla Camera dei Rappresentanti negli Stati …
11 dicembre 2025/
/ Riccardo Cristiano

Washington volta pagina: l’Europa ora è sola
Dal disprezzo politico alla revisione della NATO, fino all’affondo su migranti e libertà civili: nella nuova Strategia di sicurezza nazionale targata Trump c’è la rottura …
10 dicembre 2025/
/ Alessia De Luca

Le monache di Goldenstein: vittime o comparse?
Un caso di ribellione di tre anziane suore all’invito a lasciare il loro monastero austriaco di Goldenstein sta tracimando nei media tedeschi e internazionali, BBC …
10 dicembre 2025/
/ Lorenzo Prezzi

Congo-Ruanda: accordo e diffidenza
Version française ci-dessous. Dopo mesi di trattative diplomatiche e mediazioni internazionali rimaste fino ad allora senza risultati concreti, la Repubblica Democratica del Congo (RDC) e …
6 dicembre 2025/
/ Yanick Nzanzu Maliro

Moldavia: da Mosca a Bucarest
800 chiese registrate con diritto d’uso alla Chiesa ortodossa filo-russa potrebbero passare, se le comunità lo chiedono, alla metropolia rumena di Bessarabia. All’inizio di novembre …
5 dicembre 2025/
/ Lorenzo Prezzi

Libano: una speranza di pace dopo la visita del papa
Per la prima volta da quarant’anni un “funzionario pubblico” libanese designato dal suo Paese e uno israeliano, designato dal suo Paese, si sono incontrati ufficialmente. …
4 dicembre 2025/
/ Riccardo Cristiano

COP30: né successo né fallimento
Global Mutirão: unire l’umanità in una mobilitazione globale contro il cambiamento climatico. Con questo titolo è stato diffuso il documento conclusivo della Conferenza delle Parti …
3 dicembre 2025/
/ Luigi Togliani

Il Credo che unisce
Grazie a Francesco Strazzari riceviamo da Atene il commento al viaggio del papa in Turchia scritto da mons. Yannis Spiteris. Celebre eccesiologo ed ecumenista, esperto di …
3 dicembre 2025/
/ Yannis Spiteris

Leone XIV in Libano: perdono e giustizia
C’è un’immagine che resterà nella storia di Beirut e di questo tormentato “piccolo Libano”: è l’immagine di papa Leone che prega tra i resti del …
2 dicembre 2025/
/ Riccardo Cristiano

Turchia e Libano, Nicea e Dialogo. Una sfida perenne da vincere
Due immagini della visita di papa Leone XIV in Turchia e Libano, per un solo messaggio: la convivenza pacifica è possibile, pur nelle contraddizioni politiche, …
2 dicembre 2025/
/ Fabrizio Mastrofini
