
Saggi & Approfondimenti Archivio

La partecipazione del teologo Andrés Torres Queiruga al seminario di Santiago de Compostela, in occasione della festa di san Tommaso d’Aquino, e la reazione …
3 febbraio 2026/
/ Jesús Martínez Gordo

Eucaristia: l’origine delle specie
Decipimur specie recti (Horatius). Il termine “specie” ha nel titolo di questa breve riflessione un significato diverso da quello a noi più consueto. Non si tratta …
2 febbraio 2026/
/ Andrea Grillo

Le periferie: uno spazio generativo
Questo contributo nasce in esplicita continuità con l’articolo Castellammare di Stabia, un luogo teologico, pubblicato su Settimananews il 25 maggio 2025. Se quel primo testo …
31 gennaio 2026/
/ Salvatore Abagnale

“Conversazione” e “Presenza”: riflessioni sul post-teismo
«Così non sono più due, ma una sola carne. Dunque, l’uomo non divida quello che Dio ha congiunto» (Mc 10,8-9) Nel dibattito teologico e spirituale …
29 gennaio 2026/
/ Paolo Gamberini

Pace e giustizia nell’azione diplomatica della Santa Sede
Pubblichiamo di seguito la Lectio Magistralis dell’Em.mo Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, Cardinale Protettore e Gran Cancelliere della Pontificia Accademia Ecclesiastica, dal titolo Pace e giustizia nell’azione …
20 gennaio 2026/
/ Pietro Parolin

A chi tocca dopo Maduro?
«Cerchiamo buoni rapporti e relazioni commerciali pacifiche con le nazioni del mondo senza imporre loro cambiamenti democratici o sociali». Questo è quanto si può leggere …
7 gennaio 2026/
/ Manlio Graziano

Scismi sommersi, ma non troppo
Nella logica della sinodalità, che è la caratteristica connaturale della Chiesa, risaltano come stonature certi fenomeni che pullulano nel suo sottobosco. Lo sguardo e lo …
7 gennaio 2026/
/ Renato Borrelli

San Dumitru Stăniloae, gigante mite dell’ecumenismo
San Dumitru Stăniloae, nato a Vlădeni il 16 novembre 1903 e morto a Bucarest il 4 ottobre 1993, è stato uno dei più importanti teologi …
5 gennaio 2026/
/ Anca Mariana Nechita

Deportiamoli
Il mese di dicembre 2025 ha registrato un altro spedito passo verso il giugno del 2026, indicato quale termine fissato per l’implementazione di procedure e …
3 gennaio 2026/
/ Franco Valenti

La pace secondo Leone
«Pace, che ti succhiai la prima volta dal petto bianco di mia madre» (Ignazio Buttitta) Le parole del cantastorie siciliano Ignazio Buttitta (1899-1997), consegnate ai …
31 dicembre 2025/
/ Vincenzo Bertolone
