
Oggi, 11 gennaio 2025, il Presidente Biden ha parlato con Sua Santità Papa Francesco e lo ha nominato destinatario della “Presidential Medal of Freedom with Distinction”. La Medaglia presidenziale della libertà è la più alta onorificenza civile della nazione, conferita a persone che hanno contribuito in modo esemplare alla prosperità, ai valori o alla sicurezza degli Stati Uniti, alla pace nel mondo o ad altre importanti iniziative sociali, pubbliche o private. È la prima volta che il Presidente Biden conferisce la Medaglia presidenziale della libertà con distinzione.
Da giovane, Jorge Bergoglio ha seguito una carriera nella scienza prima che la fede lo portasse a vivere con i gesuiti. Per decenni ha servito i senza voce e i vulnerabili in tutta l’Argentina. Come Papa Francesco, la sua missione di servire i poveri non è mai cessata. Pastore amorevole, risponde con gioia alle domande dei bambini su Dio. Un maestro stimolante, ci ingiunge di lottare per la pace e di proteggere il pianeta. Un leader accogliente, che si rivolge a fedi diverse. Primo Papa dell’emisfero meridionale, Papa Francesco è diverso da tutti quelli che lo hanno preceduto. Soprattutto, è il Papa della gente: una luce di fede, speranza e amore che risplende in tutto il mondo.






Biden e Francesco parlano la stessa lingua. Loro si capiscono. Hanno delle appartenenze comuni.
La cosa è piuttosto inquietante.
Comunque con questo gesto e la sua accettazione si è dichiarata guerra alla presidenza Trump. Aspettiamoci dissapori e incomprensioni. Ma soprattutto preghiamo
Ricordiamoci che Biden ha dato la medaglia a Bergoglio lo stesso giorno in cui ha deciso di dare un altro pacchetto di dollari ed armi a Kiev . Schizofrenia? No . Il.globalismo dem incarnato da Biden col suo sogno di egemonia americana forse non vedevi Bergoglio ( nonostante le apparerenze) un avversario al proprio piano. Globalismo, ecologismo immigrazionismo , tutti questi ismi tutte queste ideologie sono state da Bergoglio supportate in tutti questi anni . A scapito della vera fede .
In cosa è diverso da quelli che lo hanno preceduto?
Nessuno dei suoi predecessori era un papa della gente? Nessuno prima di lui è stato una luce di fede, speranza e amore?
Nessuno da San Pietro in poi?
Proprio nessuno?
Mi sembra onestamente un pochino eccessivo.
Hanno smesso di adorare Dio ….ora idolatrano il Papa. C’era gia tutto nel CV II. Leggasi l’Omelia di Chiusura di Paolo VI… poi si stupiscono dell’autodemolizione della chiesa…
Certi cattolici si sono svegliati negli ultimi anni e parlano di ‘idolatria del Papa’. Ricordo a caso cosa insegnava la Chiesa un secolo fa (n. 204 del Catechismo Maggiore di Pio X).
Come deve comportarsi ogni cattolico verso il Papa? Ogni cattolico deve riconoscere il Papa, qual Padre, Pastore e Maestro universale e stare a lui unito di mente e di cuore.
Il problema è che manco avete un briciolo di rispetto verso il Papa in quanto ministro del Vangelo, ma vi siete rifugiati nel disprezzo più assoluto
Forse l’osservazione non è del tutto fuori luogo ed accetto il rimprovero.
Aggiungerei che il papa va rispettato sempre, anche dopo la sua morte corporale.
Occorre rispettare il papa regnante e tutti quelli precedenti.
Perciò focalizzare troppo l’attenzione solo sull’ultimo papa non mi sembra onesto.
Io credo che San Pietro, come tanti dopo di lui, sia stato un papa della gente e una luce di fede.
Almeno spero altrimenti qua ci stiamo tutti prendendo in giro.
Ma cosa dice prima di Francesco la Chiesa nemmeno esisteva e milioni di cattolici, santi, martiri e semplici fedeli non avevano capito niente…..
Poi è apparso Lui!!!!