
Chiesa Archivio

C’è un’immagine che resterà nella storia di Beirut e di questo tormentato “piccolo Libano”: è l’immagine di papa Leone che prega tra i resti del …
2 dicembre 2025/
/ Riccardo Cristiano

Turchia e Libano, Nicea e Dialogo. Una sfida perenne da vincere
Due immagini della visita di papa Leone XIV in Turchia e Libano, per un solo messaggio: la convivenza pacifica è possibile, pur nelle contraddizioni politiche, …
2 dicembre 2025/
/ Fabrizio Mastrofini

Leone XIV in Libano: riconciliazione e Grande Levante
Papa Leone ha dato ai libanesi quel che è dei libanesi, il riconoscimento di una grande resilienza. Ma se provassimo a leggere le sue parole …
1 dicembre 2025/
/ Riccardo Cristiano

Il romanzo su Gesù, Cristo e Vito
Plutarco ha scritto le Vite Parallele. Oggi troviamo un libro di Vito Mancuso (Gesù e Cristo, Garzanti, Milano 2025), di 727 pagine, più 60 di apparato (note, bibliografia …
1 dicembre 2025/
/ Andrea Grillo

Teologia: quello che possiamo apprendere dall’America
La teologia è forse quella disciplina dei saperi che più di ogni altra rischia di trasformarsi in un sistema chiuso – senza sbocchi, senza dialoghi, …
1 dicembre 2025/
/ Marcello Neri

Non è tutta “colpa” di Francesco
«La rivoluzione incompiuta»: è trasparente il titolo che Marco Politi – vaticanista di lunghissimo corso – ha voluto dare al suo ultimo lavoro, dedicato a …
1 dicembre 2025/
/ Roberto Beretta

L’elogio della monogamia
È stata pubblicata la nota “Una caro” sulla monogamia da parte del Dicastero per la dottrina della fede. Ho letto con attenzione e interesse il …
29 novembre 2025/
/ Vinicio Albanesi

Il cristianesimo è festa
Il vescovo di Pinerolo Derio Olivero ha scelto il tema della festa, perché, dal come la si vive, emerge il modello di persona e di …
28 novembre 2025/
/ Luigi Guglielmoni-Fausto Negri

Leone e la “Destra” cattolica
L’ascesa al trono papale di Leone XIV sembra aver scatenato una vera euforia nel cattolicesimo che chiameremo, convenzionalmente, «conservatore». Si potrebbe osservare che, per essere …
28 novembre 2025/
/ Fulvio Ferrario

Un papa al cinema
L’affettuoso saluto di papa Leone XIV ai rappresentanti del mondo del cinema (“con gioia vi saluto, cari amici e amiche”) ci stimola ad approfondire la …
27 novembre 2025/
/ Paolo M. Cattorini
