
Liturgia Archivio

In quei giorni comparve Giovanni il Battista a predicare nel deserto della Giudea, dicendo: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino!». Egli è colui …
2 dicembre 2025/
/ Grazia Papola

I Avvento: Il Figlio dell’uomo verrà
Quanto a quel giorno e a quell’ora, però, nessuno lo sa, neanche gli angeli del cielo e neppure il Figlio, ma solo il Padre. Come …
26 novembre 2025/
/ Grazia Papola

A messa, tra canto ed esibizione
Niente di più volatile delle parole e della musica: nel momento in cui risuonano sono già scomparse e sostituite da altre frasi e così via. …
23 novembre 2025/
/ Renato Borrelli

Cristo re: Un re vilipeso e morente
Il popolo stava a vedere; i capi invece lo deridevano dicendo: «Ha salvato altri! Salvi sé stesso, se è lui il Cristo di Dio, l’eletto». …
21 novembre 2025/
/ Grazia Papola

XXXIII Per annum: Il futuro a cui tendiamo
Mentre alcuni parlavano del tempio, che era ornato di belle pietre e di doni votivi, disse: «Verranno giorni nei quali, di quello che vedete, non …
12 novembre 2025/
/ Grazia Papola

USA-Chiesa: una mappa del fondamentalismo cattolico
Un sacerdote carismatico, turbato dall’adattamento della Chiesa alla cultura moderna, attira folle tanto numerose da riempire ogni settimana la sala delle sue conferenze. Il suo …
12 novembre 2025/
/ Heidi Schlumpf

Dedicazione Basilica Lateranense
Si avvicinava la Pasqua dei Giudei e Gesù salì a Gerusalemme. Trovò nel tempio gente che vendeva buoi, pecore e colombe, e là seduti i …
5 novembre 2025/
/ Grazia Papola

Contro le menzogne del giornalismo d’opinione
Ormai da mesi sono quasi solo giornalisti a scrivere sulla messa in latino. Questo è il segnale penoso: si cercano gli opinionisti per fare opinione, …
4 novembre 2025/
/ Andrea Grillo

Commemorazione dei Defunti
In quel tempo, Gesù disse alla folla: «Tutto ciò che il Padre mi dà, verrà a me: colui che viene a me, io non lo …
28 ottobre 2025/
/ Grazia Papola

Solennità di Tutti i Santi
Vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava …
27 ottobre 2025/
/ Grazia Papola
