
Politica Archivio

Lo scorso 27 gennaio la Conferenza dei Vescovi cattolici della Thailandia (CBCT), in vista delle elezioni nazionali del prossimo 8 febbraio, ha pubblicato una lettera pastorale contenente alcune …
3 febbraio 2026/
/ Vescovi cattolici della Thailandia

La scuola italiana e i docenti “di sinistra”
Ha suscitato vivaci polemiche l’iniziativa di Azione studentesca, l’organizzazione giovanile legata a Fratelli d’Italia, che, attraverso un QR Code contenuto in manifesti e volantini, ha …
1 febbraio 2026/
/ Giuseppe Savagnone

Iran: l’appello dei riformisti per un referendum
Quelli di Mir Hossein Mousavi e di Mehdi Karrubi sono due nomi decisivi per la storia dell’Iran nella tempesta. Mousavi è certamente uno dei protagonisti …
30 gennaio 2026/
/ Riccardo Cristiano

Alle radici della violenza dei giovani
Gli ultimi gravi episodi di violenza da parte di ragazzi nei confronti di loro coetanei – il più eclatante è stato quello della scuola di …
30 gennaio 2026/
/ Giuseppe Savagnone

Camilo Torres: il corpo del guerrigliero
Diverse fonti informative hanno annunciato, il 23-24 gennaio, il ritrovamento dei resti mortali del prete guerrigliero Camilo Torres Restrepo, ucciso il 15 febbraio 1966 «nel …
30 gennaio 2026/
/ Lorenzo Prezzi

Amore e memoria nella Shoah
Nei nomi che si scambiano, chi si ama trova un riconoscimento reciproco: uno sguardo su ciò che al mondo sfugge. Si davano i nomi di …
27 gennaio 2026/
/ Bruna Capparelli

“La grazia”: di chi sono i nostri giorni?
Titolo rivelatore, benché la rivelazione sia riservata agli ultimi fotogrammi. Di chi sono i nostri giorni? La domanda posta all’inizio e costantemente sottesa all’azione filmica …
26 gennaio 2026/
/ Agnese Mascellani

L’impero trumpiano e i cerchi di Archimede
Cerco affannosamente di rintracciare un filo logico che mi permetta di tentare almeno di capire ciò che sta accadendo al mondo, il perché di questa …
24 gennaio 2026/
/ Anita Prati

Il divorzio tra giovani e politica
Carmelo Traina, dopo studi in ingegneria, ha co-fondato Visionary, un movimento nazionale che ha coinvolto oltre 100 mila giovani, ha lavorato nel marketing e nella …
24 gennaio 2026/
/ Carmelo Traina

Orgoglio e futuro: il Senegal vince in campo e cresce fuori
Il Senegal festeggia il titolo africano, ma guarda già al futuro: la vittoria nella Coppa d’Africa di calcio 2025 è più di un successo sportivo. È il …
23 gennaio 2026/
/ Tommaso Meo
