
Ministeri e Carismi Archivio

Anche quest’anno, come di consueto, ho trascorso alcuni giorni di riposo presso i miei cari durante la pausa natalizia. Questa pausa però è stata un …
6 gennaio 2026/
/ Giuseppe Guglielmi

A proposito del Dio maschilizzato
Vorrei fare qualche breve osservazione a proposito dello stimolante intervento di Massimo Pieggi, pubblicato lo scorso 23 dicembre, in reazione a quanto emerso dal recente …
4 gennaio 2026/
/ Mario Imperatori

Il prete e l’amicizia
L’ultima monografia dell’anno 2025 della rivista Presbyteri (6/2025) è dedicata al tema della amicizia. Anche nella vita del prete l’amicizia «rappresenta una delle forme più importanti, …
3 gennaio 2026/
/ Nico Dal Molin

Sul ministero ordinato: toppa vecchia o vestito nuovo?
Tra le tante reazioni alla lettera con la quale il card. Petrocchi ha trasmesso al papa la «Sintesi della Commissione di Studio sul Diaconato Femminile», …
2 gennaio 2026/
/ Giovanni Frausini

Una fedeltà che genera futuro
Lettera Apostolica «Una fedeltà che genera futuro» del Santo Padre Leone XIV in occasione del LX anniversario dei decreti conciliari Optatam Totius e Presbyterorum Ordinis …
29 dicembre 2025/
/ Leone XIV

Donna, diaconato e il Dio maschilizzato
«La mascolinità di Cristo, e quindi la mascolinità di coloro che ricevono l’Ordine, non è accidentale, ma è parte integrante dell’identità sacramentale, preservando l’ordine divino …
23 dicembre 2025/
/ Massimo Pieggi

Opus Dei, una testimonianza
Il mio rapporto con Fabio iniziò come iniziano molte storie romantiche: incontro più o meno casuale, parole scambiate, simpatia, primo appuntamento. Ero attratta da molti …
23 dicembre 2025/
/ Maria L.

Marie-Jo Thiel: celibato, una disciplina da ripensare
Tema di dibattito ricorrente, il celibato dei preti è questione soggetta a diversi fraintendimenti. Per la teologa francese Marie-Jo Thiel, che ha dedicato un libro …
19 dicembre 2025/
/ Sixtine Chartier (a cura)

I “super-parroci”: questioni aperte
«Alberi senza radici e solo legno, quello che diventa qui». Così canta Enzo Gragnaniello in Cercando il sole del 1994, descrivendo l’esperienza di chi, dal …
10 dicembre 2025/
/ Catello Imperato

Donne e diaconato: di sproposito in sproposito
Il cuore del problema è aver permesso alle donne di studiare teologia, è evidente. D’altro canto, che «dottorar» le donne fosse uno sproposito lo aveva …
10 dicembre 2025/
/ Anita Prati
