
Vescovi Archivio

Il 12 novembre, la Conferenza dei vescovi cattolici degli Stati Uniti (USCCB) ha pubblicato un «messaggio speciale» sulla immigrazione. È la prima volta che i …
13 novembre 2025/
/ Vescovi americani

“Sant’Agostino. Quel piccolo ladro di pere”
Facciamo memoria del giorno della “nascita terrena di sant’Agostino” (13 novembre) con una riflessione a partire da un episodio della sua giovinezza, un furto di pere, …
13 novembre 2025/
/ Roberto Cutaia

Questione sociale: cuore della Chiesa, prova della democrazia
Sabato 8 novembre, nella sessione conclusiva del Convegno «La solitudine dell’Europa: le Chiese e l’Unione» (cf. qui su SettimanaNews) dedicata ad alcuni sguardi sull’Europa e …
9 novembre 2025/
/ Heiner Wilmer

Torino: La Parola sul cuore
«Credo che la questione che stiamo affrontando, quella della trasmissione della fede, ci obblighi anzitutto a guardare con onestà, con coraggio, ma anche con fiducia …
1 novembre 2025/
/ Rolando Covi

“Nostra Aetate”: la Chiesa contro l’antisemitismo
Su SettimanaNews abbiamo ricordato i 60 anni della dichiarazione conciliare Nostra Aetate con il testo di David Neuhaus (cf. qui su SettimanaNews) e il discorso del …
30 ottobre 2025/
/ Lorenzo Prezzi

Vienna: Il vescovo organista
Josef Grünwidl è il nuovo arcivescovo metropolita di Vienna. la nomina è stata pubblicata il 17 ottobre. Già amministratore apostolico della diocesi dalle dimissioni del …
18 ottobre 2025/
/ Marco Bernardoni

Polonia: una Chiesa sulle spine
La recente assemblea generale dei vescovi polacchi (Danzica, 13-15 ottobre) ha affrontato alcuni temi per lo più conflittivi nel contesto del Paese: migrazioni, commissione sugli …
17 ottobre 2025/
/ Lorenzo Prezzi

Se l’arcivescovo è un’arcivescova: le donne e il corpo del sacro
Se l’arcivescovo di Canterbury è un’arcivescova, allora davvero per i cattolici è arrivato il momento di cominciare a preoccuparsi. Perché finché si ha a che …
16 ottobre 2025/
/ Anita Prati

Sinodalità tra realtà e recitazione
Negli ultimi anni, la Chiesa cattolica ha posto al centro della propria autorappresentazione la categoria di sinodalità, definita da papa Francesco come «il cammino che …
9 ottobre 2025/
/ Domenico Marrone

Canterbury: le reazioni alla nomina
Per la prima volta nella storia sarà una donna, Sarah Mullally, a guidare la Chiesa d’Inghilterra e, di conseguenza, la Comunione anglicana con i suoi …
8 ottobre 2025/
/ Patrick Hudson e Dickson Adeyanju
