
Le nostre famiglie religiose francescane femminili vogliono insieme gridare la parola di vangelo con cui San Francesco sempre iniziava la sua predicazione «Il Signore ti dia la pace» (cfr. 2Test, 23: FF121).
Lo gridiamo per la popolazione di Gaza, uccisa e ferita, assediata e oppressa da una violenza cieca e disumana contro la quale esprimiamo il nostro sdegno e la nostra condanna.
Lo gridiamo per i tanti popoli lacerati dalla guerra: in Ucraina, in Sudan, in R.D. Congo, in Myanmar, in Siria, in Haiti e in tanti altri luoghi che spesso rimangono invisibili e senza voce. È ora di porre fine alla spirale di violenza che ogni guerra sempre produce, devastando la terra e la vita delle persone.
Le nostre famiglie religiose hanno accolto e sostenuto, in spirito di comunione e di corresponsabilità ecclesiale e civile, le iniziative di preghiera e digiuno per la pace promosse da papa Francesco prima, e ora da papa Leone XIV; hanno accolto e aderito alle iniziative promosse dalle conferenze dei religiosi, in particolare l’USMI e la UISG.
Le nostre famiglie religiose continueranno ad aderire a queste iniziative e si impegnano ad opporsi a quella che papa Leone ha definito la «globalizzazione dell’impotenza».
Ci impegniamo in un’incessante e insistente preghiera di intercessione, che porti al cuore di Dio Padre le tante e troppe situazioni di guerra, ingiustizia, disumanità e dolore innocente che vediamo e ascoltiamo ogni giorno.
Ci impegniamo, negli ambienti in cui viviamo e operiamo, a compiere gesti di pace e di riconciliazione, perché il bene vinca il male.
Ci impegniamo ad appoggiare, e quando è possibile a partecipare attivamente, alle iniziative di nonviolenza che cercano di sensibilizzare l’opinione pubblica, di sfondare il muro di silenzio, di aiutare concretamente le popolazioni civili nella sofferenza.
Desideriamo accompagnare questo impegno con un gesto concreto di solidarietà, in favore della martoriata popolazione di Gaza: una donazione al cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme per i latini. Un’offerta per gli aiuti umanitari a Gaza, aiuti che lui stesso ha definito «non solo necessari, ma una questione di vita e di morte […] in questo mare di devastazione umana». È una goccia nel mare, ma in questo mare vogliamo esserci come segno di speranza.
«Il Signore ti dia la pace»: preghiamo il Signore, Dio della pace, e operiamo perché questa parola non sia parola vuota, ma diventi, nelle nostre famiglie religiose francescane, desiderio prioritario, presa di posizione contro la violenza e l’ingiustizia e a favore di chi è oppresso, azione concreta di pace e di amore, che accogliamo come dono dello Spirito (cfr. Gal 5,22) e come comandamento del nostro Signore Gesù Cristo (cfr. Gv 13, 34-35).
Bologna, 4 ottobre 2025, Festa di San Francesco di Assisi
Sr Armanda Debbi, presidente MoReFra
Sr Priscilla Dutra Moreira, vicepresidente
Le sorelle del consiglio di presidenza:
sr Sonia Isabel Acuña, sr Stefania Bandiera, sr Maria Grazia Castelli, sr Milena Fabbri, sr Liliana di Pasquale
LE CONGREGAZIONI RELIGIOSE FRANCESCANE DEL MOREFRA
Suore Francescane dell’Immacolata di Palagano Suore Francescane del Signore
Piccole Suore della Sacra Famiglia
Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore Suore Cappuccine di Madre Rubatto
Suore Francescane Missionarie di Cristo
Suore Francescane Missionarie del Cuore Immacolato di Maria Suore della Sacra Famiglia (Istituto “Lega” Cesena)
Suore Francescane Minime del Sacro Cuore Suore Francescane della Trasfigurazione
Clarisse Francescane Missionarie del Santissimo Sacramento Suore Missionarie Francescane del Verbo Incarnato Francescane Missionarie di Gesù Bambino
Suore Francescane dei Poveri Sorelle di San Francesco
Suore Francescane dell’Immacolata Concezione di Lipari Suore Francescane di Cristo Re
Terziarie Francescane Elisabettine di Padova Piccole Figlie di San Francesco d’Assisi Congregazione delle Suore di Santa Chiara Suore Francescane Angeline
Suore Francescane Elisabettine Bigie
Suore Francescane dell’Immacolata (di Firenze) Francescane Ancelle di Maria
Suore Francescane di Santa Elisabetta Suore Francescane Insegnanti Francescane Missionarie di Maria
Congregazione Pie Operaie di San Giuseppe Suore Francescane Missionarie di Assisi Suore Francescane Alcantarine
Istituto delle Suore Terziarie Francescane della Beata Angelina Povere Figlie delle Sacre Stimmate di San Francesco
Suore Francescane Missionarie di Susa
Suore Cappuccine dell’Immacolata di Lourdes Sorelle Francescane del Vangelo
Suore Francescane Missionarie di Nostra Signora dei Poveri Ancelle Francescane del Buon Pastore
Comunità Adveniat – Santa Maria in Arce Suore Francescane del Cuore di Gesù Piccole Ancelle di Cristo Re






Molto bello questo comunicato stampa, ispiratore di azioni quotidiane, piccole e concrete che possono coinvolgere tutti in atteggiamenti non semplicemente dimostrativi ma coinvolgenti ogni singola persona e per questo globali e decisivi per l’intera umanità.