
Bibbia Archivio

In quei giorni comparve Giovanni il Battista a predicare nel deserto della Giudea, dicendo: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino!». Egli è colui …
2 dicembre 2025/
/ Grazia Papola

Teofilo e Maria di Betania: all’ombra della luce
Al termine dell’anno liturgico C, il pensiero scorre alle pagine del Vangelo di Luca che hanno accompagnato di settimana in settimana con la maggior parte …
2 dicembre 2025/
/ Giuseppe Villa

Il romanzo su Gesù, Cristo e Vito
Plutarco ha scritto le Vite Parallele. Oggi troviamo un libro di Vito Mancuso (Gesù e Cristo, Garzanti, Milano 2025), di 727 pagine, più 60 di apparato (note, bibliografia …
1 dicembre 2025/
/ Andrea Grillo

In ricordo di Robert Lowth
Ai più probabilmente il nome del vescovo anglicano Robert Lowth (1710-1787), di cui oggi (27 novembre) ricorre il 315° anniversario della nascita, non dirà molto, …
27 novembre 2025/
/ Roberto Cutaia

I Avvento: Il Figlio dell’uomo verrà
Quanto a quel giorno e a quell’ora, però, nessuno lo sa, neanche gli angeli del cielo e neppure il Figlio, ma solo il Padre. Come …
26 novembre 2025/
/ Grazia Papola

L’Europa e il vangelo: accogliere relazioni
Venerdì 7 novembre, in apertura del Convegno «La solitudine dell’Europa: le Chiese e l’Unione» (cf. qui su SettimanaNews), suor Elsa Antoniazzi, teologa e redattrice di SettimanaNews, ha offerto ai …
24 novembre 2025/
/ Elsa Antoniazzi

Il nome della giustizia è tenerezza
Il 18 ottobre scorso si è tenuto a Bergamo il convegno I nomi della giustizia, la questione penale in Lombardia voluto dalla Conferenza episcopale lombarda, dalla …
24 novembre 2025/
/ Isabella Guanzini

Cristo re: Un re vilipeso e morente
Il popolo stava a vedere; i capi invece lo deridevano dicendo: «Ha salvato altri! Salvi sé stesso, se è lui il Cristo di Dio, l’eletto». …
21 novembre 2025/
/ Grazia Papola

Matteo: commento midrashico e narrativo
L’edizione riveduta e ampliata del commento a Matteo (prima edizione 1995) curata dal monaco di Bose Alberto Mello – che per decenni ha vissuto a …
21 novembre 2025/
/ Roberto Mela

La “co-redenzione”: di Maria perché di tutti
Il Dicastero per la dottrina della fede ha reso pubblico il 4 novembre 2025 la Nota dottrinale «Mater Populi Fidelis» (cf. qui su SettimanaNews), dedicata …
15 novembre 2025/
/ Paolo Gamberini
