
Educazione e Scuola Archivio

Ha suscitato vivaci polemiche l’iniziativa di Azione studentesca, l’organizzazione giovanile legata a Fratelli d’Italia, che, attraverso un QR Code contenuto in manifesti e volantini, ha …
1 febbraio 2026/
/ Giuseppe Savagnone

Alle radici della violenza dei giovani
Gli ultimi gravi episodi di violenza da parte di ragazzi nei confronti di loro coetanei – il più eclatante è stato quello della scuola di …
30 gennaio 2026/
/ Giuseppe Savagnone

La Laudato si’ come impegno
Alessandra Cetro è incaricata nazionale al Settore Giustizia Pace e Nonviolenza della Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI) che aderisce alle campagne promosse dal …
22 gennaio 2026/
/ Andrea Cappelletti (a cura)

Mozambico: una Chiesa che cresce in un Paese sotto pressione
P. Giuseppe Meloni, religioso e presbitero dehoniano, vive a Maputo, in Mozambico, da diversi anni inserito in una comunità impegnata in servizi pastorali e missionari, …
6 gennaio 2026/
/ Giuseppe Meloni

Letteratura e Scienze religiose in carcere: due esperienze
Pubblichiamo il racconto in divenire di una duplice esperienza di (co)educazione nel contesto del carcere di cui abbiamo già dato brevemente conto sulla nostra rivista. …
29 dicembre 2025/
/ Fabrizio Mandreoli e Clara Donini

Una libertà “atea” non porta alla pace
Il 5 dicembre 2025 l’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociale della Conferenza episcopale italiana, con l’introduzione del card. Matteo Zuppi, ha pubblicato una nota pastorale …
17 dicembre 2025/
/ Vinicio Albanesi

Impulsività, volontà, affettività
Per Aristotele, l’educazione è un modo per fare della virtù un’abitudine. E l’abitudine viene concepita come possibilità di cambiamento, più che di conservazione: se davvero …
19 novembre 2025/
/ Ilaria Cicatelli-Danilo Di Matteo

Contro il pregiudizio anticulturale
Papa Leone XIV, incontrando la Pontificia Università Lateranense, ha affermato: «Il servizio accademico spesso non gode del dovuto apprezzamento, anche a motivo di radicati pregiudizi …
15 novembre 2025/
/ Rocco D'Ambrosio

Per una pedagogia della noia
In un tempo dominato da ritmi frenetici e stimoli continui, la noia sembra un nemico da evitare a ogni costo. Il problema è che trova …
7 novembre 2025/
/ Paola Zampieri

Scuola: chi ha paura delle Indicazioni nazionali?
Qualche mese fa – era quasi primavera – le prime pagine dei giornali sono state scosse da un timido sussulto di partecipazione alle vicende della …
31 ottobre 2025/
/ Anita Prati
