
Sacramenti Archivio

Ci sono libri che non si “finiscono”, perché continuano a risuonare nella memoria come una melodia di fondo. Giù le mani dal nostro matrimonio. La …
23 novembre 2025/
/ Filippo Parmeggiani

Ancona-convegno: il desiderio di una “nuova mistagogia”
Dal 1° al 3 settembre 2025 si è svolto ad Ancona il convegno nazionale di teologia sacramentaria, dal titolo «Dove va la teologia sacramentaria? Domande, …
11 settembre 2025/
/ Gian Luca Pelliccioni

“Amoris laetitia”, Francesco e il diritto all’eucaristia
A quasi dieci anni di distanza dalla pubblicazione di Amoris laetitia, lo “scandalo” di alcuni gruppi cattolici per la visione misericordiosa di papa Francesco non …
9 settembre 2025/
/ Emanuele Castelli

La mediazione rituale del “sacrificio abolito”
La lettura del bel testo pubblicato da Severino Dianich su SettimanaNews mi pare che possa suscitare un giusto interesse a indagare una serie di questioni …
8 settembre 2025/
/ Andrea Grillo

Il sacrificio abolito
Chi ha assistito a un sacrificio, o ne abbia visto, per caso, anche da lontano, una celebrazione, alzi la mano! Al massimo qualcuno potrà dire: …
6 settembre 2025/
/ Severino Dianich

Ancona fa il checkup alla “Sacramentaria”
Sono passati trent’anni dall’istituzione presso l’Istituto Teologico Marchigiano di Ancona del corso di specializzazione in Teologia sacramentaria, in seguito all’aggregazione alla Facoltà di Teologia della …
10 agosto 2025/
/ Giovanni Frausini

Un po’ di «amore in prestito»
«… e chiedo amore in prestito da Cristo per amarti di più da quel che sono». Questa mattina credo d’aver vissuto qualche istante di visione, …
24 luglio 2025/
/ Alberto Caccaro

“Per la custodia della creazione”: una nuova messa
Un nuovo formulario di Messa per la custodia della creazione, con Decreto della Congregazione del culto, è stato inserito nel Messale Romano. Tecnicamente si colloca …
13 luglio 2025/
/ Andrea Grillo

La confessione e i suoi segreti
Torna a inquietare le coscienze dei fedeli e dei legislatori la questione del segreto a cui il confessore è tenuto. Dopo l’indirizzo della Royal Commission, …
26 maggio 2025/
/ Lorenzo Prezzi

Occidente cristiano: timido risveglio
Nonostante lo sviluppo della secolarizzazione e il calo dei numeri assoluti, il cristianesimo e il cattolicesimo sembrano conoscere una modesta inversione di tendenza, almeno per …
28 aprile 2025/
/ Lorenzo Prezzi
