
Sacramenti Archivio

Decipimur specie recti (Horatius). Il termine “specie” ha nel titolo di questa breve riflessione un significato diverso da quello a noi più consueto. Non si tratta …
2 febbraio 2026/
/ Andrea Grillo

Amore fragile: diritto e pastorale
Si terrà il 24 febbraio 2026 presso la Pontificia Università Antonianum, la Giornata di studio Giuridico-Pastorale organizzata dalla Facoltà di diritto canonico della stessa Facoltà, …
31 gennaio 2026/
/ Vox Canonica

Presidenza sinodale ed eucaristica
Ghislain Lafont, monaco e teologo benedettino francese (1928-2021), ha insegnato alla Pontificia Università Gregoriana e all’Ateneo sant’Anselmo. Ha scritto opere di riferimento per gli studi …
16 gennaio 2026/
/ Ghislain Lafont

Sul ministero ordinato: toppa vecchia o vestito nuovo?
Tra le tante reazioni alla lettera con la quale il card. Petrocchi ha trasmesso al papa la «Sintesi della Commissione di Studio sul Diaconato Femminile», …
2 gennaio 2026/
/ Giovanni Frausini

Donne e diaconato: di sproposito in sproposito
Il cuore del problema è aver permesso alle donne di studiare teologia, è evidente. D’altro canto, che «dottorar» le donne fosse uno sproposito lo aveva …
10 dicembre 2025/
/ Anita Prati

Diaconato femminile: questione di genere?
La sintesi dei lavori della Commissione di studio sul Diaconato femminile è stata pubblicata in data odierna (4 dicembre 2025) sul Bollettino della sala stampa …
5 dicembre 2025/
/ Giuseppe Lorizio

Giù le mani dal nostro matrimonio
Ci sono libri che non si “finiscono”, perché continuano a risuonare nella memoria come una melodia di fondo. Giù le mani dal nostro matrimonio. La …
23 novembre 2025/
/ Filippo Parmeggiani

Ancona-convegno: il desiderio di una “nuova mistagogia”
Dal 1° al 3 settembre 2025 si è svolto ad Ancona il convegno nazionale di teologia sacramentaria, dal titolo «Dove va la teologia sacramentaria? Domande, …
11 settembre 2025/
/ Gian Luca Pelliccioni

“Amoris laetitia”, Francesco e il diritto all’eucaristia
A quasi dieci anni di distanza dalla pubblicazione di Amoris laetitia, lo “scandalo” di alcuni gruppi cattolici per la visione misericordiosa di papa Francesco non …
9 settembre 2025/
/ Emanuele Castelli

La mediazione rituale del “sacrificio abolito”
La lettura del bel testo pubblicato da Severino Dianich su SettimanaNews mi pare che possa suscitare un giusto interesse a indagare una serie di questioni …
8 settembre 2025/
/ Andrea Grillo
