Le “Cronache” quadriformi

di: Roberto Mela

Cronache 1 e 2

Con questo volume giunge a conclusione l’opera imponente dello studioso Roberto Reggi denominata Bibbia Quadriforme.

Nello stesso volume si può trovare, infatti, il testo ebraico masoretico, riportato nella pagina pari di sinistra, accompagnato dalla traduzione letterale interlineare e munita delle titolature date da Reggi alle varie pericopi. A piè di pagina trova invece posto la traduzione ufficiale, pastorale e liturgica, curata dalla Conferenza episcopale italiana ed edita nel 2008. Ai suoi margini ci sono alcuni rifermenti biblici che rimandano a passi più o meno paralleli che possono illuminare la comprensione più approfondita del testo.

Nella pagina dispari di destra viene riportato il testo greco della versione dei Settanta, composta nel III–II sec. a.C. e sfruttata a pieno dagli autori neotestamentari. Anch’essa è corredata di una traduzione letterale italiana interlineare. A piè di pagina è riportata la versione latina della Nova Vulgata, edita nel post-concilio come revisione critica della versione latina della Vulgata di Girolamo alla luce di una maggior attenzione ai testi originali.

Vari accorgimenti tipografici evidenziano differenti letture delle varie versioni derivanti dalle diverse lezioni scelte come originali.

È chiara a tutti i lettori l’importanza e la preziosità di un’opera davvero monumentale come quella di Reggi. Tutti possono avere immediatamente sotto gli occhi le pericopi scelte per lo studio, la preghiera, la predicazione e gustarne la traduzione letterale dalle lingue originali e di quelle antiche e autorevoli come quelle dei settanta e della Nova Vulgata.

Risulta poi agevole il confronto tra le versioni autorevoli e quella attuata dalla CEI nel 2008 con valore di lettura liturgica normativa in Italia.

A nome di tutti i lettori ringraziamo di cuore l’autore per un’impresa che fa onore a lui e mette in mano a tutti gli appassionati del testo biblico uno strumento di lavoro di grande pregio.

La Bibbia Quadriforme. Cronache 1 e 2. Testo ebraico masoretico Versione greca dei Settanta Versione latina della Nova Vulgata Testo CEI 2008 a cura di Roberto Reggi, EDB, Bologna 2019, pp. 310, € 32,00, ISBN 978-88-10-82143-5.

Print Friendly, PDF & Email
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Un commento

  1. Roberto Reggi 4 novembre 2019

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi