La liturgia dell’iniziazione cristiana

di: Bruno Scapin
Procicchiani - Soreca, Il volto catechistico dell’azione liturgica

Claudio Procicchiani – Salvatore Soreca, Il volto catechistico dell’azione liturgica

«Penetrare la bellezza e il significato della ritualità liturgica dei sacramenti dell’iniziazione cristiana». Questo lo scopo che si propongono gli autori di questo testo – don Claudio Procicchiani, direttore dell’Ufficio liturgico di Jesi, e don Salvatore Soreca, direttore dell’Ufficio catechistico di Benevento – che, dopo un’introduzione teologico-catechistica dei sacramenti dell’iniziazione, offre ai catechisti e agli animatori della liturgia proposte di approfondimento attraverso la tecnica del “laboratorio”.

L’amministrazione dei sacramenti avviene attraverso un linguaggio simbolico. Toccherà agli operatori del settore (catechisti e animatori della liturgia) penetrarne «il valore evocativo». A questo devono essere formati, per poterne diventare «narratori consapevoli e appassionati».

Due sono i laboratori previsti per il battesimo, due per la confermazione e cinque per l’eucaristia (l’intera celebrazione della messa).

L’accostamento attraverso la tecnica del laboratorio permette agli operatori, oltre a vivere insieme il momento formativo, di raccontare e mettere a confronto le proprie personali esperienze e il proprio vissuto. Scrivono gli autori: «Si tratta di un processo formativo che mira non tanto ad accumulare conoscenze o tecniche, quanto ad accompagnare la crescita e la maturazione del catechista nella consapevolezza della sua missione e della necessaria competenza per svolgere il suo servizio».

La parte conclusiva dell’Introduzione richiama un elemento fondamentale: la dimensione comunitaria, perché «introdurre ai sacramenti dell’iniziazione cristiana è anzitutto introdurre all’interno di una comunità che celebra».
L’auspicio degli autori è che queste pagine contribuiscano «alla riscoperta del valore educativo e umanizzante della prassi sacramentale».

Claudio Procicchiani – Salvatore Soreca, Il volto catechistico dell’azione liturgica. Itinerario formativo annuale su catechesi e liturgia, Collana «Formazione catechisti», EDB, Bologna 2016, pp. 114, € 11,50. 9788810121207

Descrizione dell’opera

L’itinerario è pensato per accompagnare gli operatori pastorali nella riscoperta della prospettiva catechetica del linguaggio liturgico. Presenta dieci laboratori attraverso i quali approfondire il valore pedagogico ed educativo della dinamica liturgica.

I laboratori sono divisi in tre tappe: un laboratorio introduttivo; il Battesimo (2 laboratori); la Confermazione (2 laboratori); l’Eucaristia (5 laboratori).

Note sugli autori

Salvatore Soreca, presbitero della diocesi di Benevento, è direttore dell’Ufficio catechistico diocesano e aiutante di studio dell’Ufficio catechistico nazionale. Insegna Teologia Pastorale e Catechetica allo Studio teologico e all’Istituto di scienze religiose di Benevento ed è docente invitato all’Università Pontifica Salesiana per il master rivolto ai coordinatori dell’animazione catechistica diocesana.

Claudio Procicchiani, presbitero della diocesi di Jesi, direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano dal 2012, assistente diocesano del settore giovani di AC, vicario parrocchiale della parrocchia di Regina della Pace di Jesi, è stato collaboratore dell’UCN per il sussidio di Quaresima della CEI del 2015.

Acquista Il volto catechistico dell’azione liturgica.

Print Friendly, PDF & Email
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi