“Via crucis” con i giovani - SettimanaNews

“Via crucis” con i giovani

di: Bruno Scapin

Da quattordici quadri più uno (quello conclusivo della risurrezione e della vita) è composta questa “via crucis” che intende coinvolgere soprattutto i giovani. Il prossimo sinodo dei vescovi sarà dedicato a “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”. Sarà un sinodo con i giovani e per i giovani. Questo è l’intento di papa Francesco, il quale ha indirizzato a loro, il 13 gennaio 2017, una lettera per coinvolgerli e renderli corresponsabili in questo cammino sinodale. Brani di quella lettera e brani del Documento preparatorio sono riproposti in questa “via crucis”.

L’autore, Luca Fallica, è monaco benedettino della Comunità ss. Trinità di Dumenza (Varese). I suoi commenti ai quadri prescelti (tutti ricavati dai testi dei Vangeli), scritti in maniera semplice e lineare, sono ricchi di spiritualità e coinvolgenti. Aiutano a riflettere e a rientrare in se stessi. Un modo intelligente perché i giovani, che sono i primi destinatari di queste meditazioni, misurino i propri passi su quelli del Maestro.

Ai brani della lettera di papa Francesco e a quelli del Documento preparatorio fa seguito un invito alla preghiera formulato sullo stile delle invocazioni penitenziali poste all’inizio della liturgia eucaristica. Si tratta di tre  brevi preghiere che si concludono con il Kyrie eleison.

Ogni stazione termina con “Una parola per il cammino”, vale a dire uno o due versetti tratti dal brano Vangelo proclamato dopo il titolo della stazione e il “Ti adoriamo, o Cristo…”.

Un sussidio preciso e mirato, efficace e sintonizzato sul cammino ecclesiale.

Luca Fallica, Via crucis in compagnia dei giovani, EDB, Bologna 2018, pp. 64, € 3,50.

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi