Campi scuola EDB

di:

Il Centro Pastorale Ragazzi di Verona, da decenni impegnato nell’animazione e nella catechesi dei bambini e dei preadolescenti, propone, anche per il 2017, gli ormai classici sussidi per i campi scuola e le altre forme di animazione/catechesi estive. Seguendo la fortunata intuizione dell’anno precedente, al testo per i preadolescenti (11-14 anni) si affianca un sussidio specifico per i campi scuola con i bambini del secondo ciclo elementare (8-11 anni). Altrettanto gradita la scelta di concentrare tutto il materiale, sia quello per i bambini/ragazzi, sia quello per gli animatori, in un unico volume ad uso di questi ultimi.

Saranno gli educatori a scegliere, ed eventualmente a riprodurre, solo i materiali effettivamente necessari per i partecipanti al campo, riducendo così i costi di partecipazione e lo spreco di carta.

Il tema di fondo è comune ai due campi scuola: la figura di Gesù, presentato rispettivamente come tesoro e come maestro. Tramite storie fantasiose e un’ambientazione coinvolgente, anche i più piccoli sono invitati a scoprire la storia di Gesù, la sua vita e le sue opere, le sue parole e insegnamenti, le sue scelte e le sue proposte per gli uomini.

I due testi, strutturati ciascuno in sette giornate, si differenziano nello svolgimento e nell’ambientazione a seconda delle diverse fasce di età.

Pirati coraggiosiBambini (8-11 anni)

Pirati coraggiosi si rifà alla classica metafora del viaggio della vita. Tutti ci imbarchiamo in un viaggio, con la speranza di realizzare un sogno che chiamiamo “felicità”. Nella storia del campo scuola tale sogno è metaforicamente identificato dal Grande Blu; conoscere la rotta che porta a questa meta è raggiungere il sogno della felicità. Per percorrere la rotta è necessario avere alcuni atteggiamenti, portarseli in saccoccia al momento dell’imbarco e tenerli allenati perché non si atrofizzino.

I bambini, pertanto, impareranno a viaggiare assieme (fare comunità), sviluppare i propri talenti, condividere le proprie abilità, cercare la meta giusta. Nel viaggio affronteranno pericoli e tentazioni: l’inganno, la schiavitù, le illusioni. Alla fine scopriranno che il viaggio non finisce: ogni obiettivo raggiunto è solo una tappa, perché la meta è sempre “oltre”.

Il messaggio da scoprire è che Gesù è, al tempo stesso, la mappa e la meta, il tesoro da raggiungere al termine del viaggio, ma anche il capo che guida la nave e indica la strada da seguire.

Nel regno del Sol LevanteRagazzi (11-14 anni)

Il campo scuola Nel regno del Sol levante è, invece, ambientato nell’estremo Oriente. In Giappone, un gruppo di ragazzi viene addestrato nell’arte dei samurai da due maestri, che a loro volta hanno avuto un grande maestro. I due maestri tramandano le arti e i riti orientali (ad esempio l’ora del the che rappresenta la preghiera), senza tuttavia ricordare né il motivo per cui fanno tutto ciò né l’identità del loro maestro. I ragazzi pertanto vivranno un’entusiasmante avventura alla ricerca dei perché della fede e dell’identità di Gesù.

Il testo segue la traccia del Vangelo di Marco. Offre ai preadolescenti stimoli e occasioni per parlare di sé e per ascoltare gli altri, confrontandosi su desideri, capacità e risorse personali, illuminati in modo nuovo dal Maestro Gesù.

Entrambi i sussidi sono proposti a uso degli animatori. I testi per le attività, per la preghiera e per le celebrazioni sono inseriti in appendice, in modo da essere facilmente riprodotti a uso dei ragazzi. Inoltre, sul sito dell’editore sono scaricabili i materiali aggiuntivi: disegni, giochi, simboli, testi da consegnare ai ragazzi.

Questi i link per scaricare i materiali aggiuntivi:

Centro Pastorale Ragazzi Verona, Pirati coraggiosi. Gesù, il tesoro più grande. Campo scuola per bambini, EDB, Bologna 2017, pp. 96, € 8,50.

Centro Pastorale Ragazzi Verona, Nel regno del Sol levante. Gesù Maestro dei maestri. Campo scuola per preadolescenti, EDB, Bologna 2017, pp. 96, € 7,50.

Note sull’autore

Il Centro di pastorale ragazzi e il Centro di Pastorale Adolescenti-Giovani della diocesi di Verona da molti anni svolgono il loro servizio alla Chiesa veronese, per promuovere una pastorale organica e unitaria, favorendo un cammino educativo progressivo comprendente tutto l’arco dell’età evolutiva. Per incarico del vescovo, assieme all’Ufficio catechistico, presentano alla comunità itinerari catechistici sulla linea dei catechismi CEI, predispongono orientamenti per la formazione dei cristiani, elaborano sussidi per rendere più concreta l’azione formativa, preparano gli operatori specifici di settore. La loro apprezzatissima attività di organizzazione di campi scuola per ragazzi, da decenni si traduce nella pubblicazione di specifici sussidi da parte delle EDB.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi