Borsato: Dio è onnipotente?

di:
copertinaDescrizione

La nostra educazione religiosa ci porta spesso a pensare che Dio abiti nel cielo e che tra Lui, l’uomo e il mondo ci sia una distanza abissale. Ignorando il principio essenziale della fede – «Dio ci ha creati per amore» – riteniamo che il suo intervento nella storia sia suscitato da preghiere e liturgie o avvenga secondo il suo volere e il suo «capriccio», in modo diseguale e immotivato.

Questo libro non intende negare la presenza di Dio nella storia, ma si propone di approdare a un altro modo di pensare questa presenza. Dio ha creato il mondo per amore e quindi lo sostiene, lo promuove, lo avvolge e lo sollecita. Ma farlo fiorire è e resta un preciso compito dell’uomo.

Sommario

Prefazione (P. Ricca).  Introduzione. Dio è onnipotente? Un modo nuovo d’interpretare la presenza di Dio.  I. Dio è onnipotente? Un approccio teologico pastorale.  II. Com’era concepito Dio nel mondo pagano e nel mondo ebraico.  III. Nel Vangelo come appare Dio? Onnipotente?  IV. Il non interventismo di Dio.  V. Il libro di Giobbe: anche Dio è nei guai.  VI. Qual è il senso della Provvidenza?  VII. Non si muove foglia che Dio non voglia.  VIII. L’azione di Dio e le catastrofi naturali.  IX. Esistono i miracoli?  X. Un modo diverso di intendere e di vivere la preghiera.  XI. La parola di Dio è una realtà dinamica «non va conservata in naftalina».  XII. Il pensiero incompleto.  XIII. Bisogno di trascendenza.

Note sull’autore

Battista Borsato, presbitero e teologo della diocesi di Vicenza, è direttore di Casa Mamre, un centro diocesano di educazione all’amore e all’affettività e di consulenza matrimoniale. Condivide il servizio pastorale nell’Unità Pastorale di Schiavon e di Longa (Vicenza). Docente all’Istituto teologico di Monte Berico, è membro della redazione della rivista Matrimonio. Per EDB ha pubblicato di recente: Il sapore della fede. Accendere il desiderio (3a ed. 2012); Credere fa bene (4a ed. 2018); Un Dio umano. Per un cristianesimo non religioso (5a ed. 2017); Il coraggio di essere felici. Beatitudini per il nostro tempo (2018); Non maestri ma discepoli (2018), Etica dell’imperfezione (2019), Un Padre che ama (2019).

Paolo Ricca, teologo e pastore valdese, ha insegnato Storia della Chiesa alla Facoltà valdese di teologia.

Battista Borsato, Dio è onnipotente? Una riflessione teologica e pastorale. Prefazione di Paolo Ricca, EDB, Bologna 2019, pp. 136, € 12,00, ISBN 978-88-10-20485-6.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza esclusivamente cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi