Borsato: Dio è onnipotente?

di: Edizioni Dehoniane Bologna
copertinaDescrizione

La nostra educazione religiosa ci porta spesso a pensare che Dio abiti nel cielo e che tra Lui, l’uomo e il mondo ci sia una distanza abissale. Ignorando il principio essenziale della fede – «Dio ci ha creati per amore» – riteniamo che il suo intervento nella storia sia suscitato da preghiere e liturgie o avvenga secondo il suo volere e il suo «capriccio», in modo diseguale e immotivato.

Questo libro non intende negare la presenza di Dio nella storia, ma si propone di approdare a un altro modo di pensare questa presenza. Dio ha creato il mondo per amore e quindi lo sostiene, lo promuove, lo avvolge e lo sollecita. Ma farlo fiorire è e resta un preciso compito dell’uomo.

Sommario

Prefazione (P. Ricca).  Introduzione. Dio è onnipotente? Un modo nuovo d’interpretare la presenza di Dio.  I. Dio è onnipotente? Un approccio teologico pastorale.  II. Com’era concepito Dio nel mondo pagano e nel mondo ebraico.  III. Nel Vangelo come appare Dio? Onnipotente?  IV. Il non interventismo di Dio.  V. Il libro di Giobbe: anche Dio è nei guai.  VI. Qual è il senso della Provvidenza?  VII. Non si muove foglia che Dio non voglia.  VIII. L’azione di Dio e le catastrofi naturali.  IX. Esistono i miracoli?  X. Un modo diverso di intendere e di vivere la preghiera.  XI. La parola di Dio è una realtà dinamica «non va conservata in naftalina».  XII. Il pensiero incompleto.  XIII. Bisogno di trascendenza.

Note sull’autore

Battista Borsato, presbitero e teologo della diocesi di Vicenza, è direttore di Casa Mamre, un centro diocesano di educazione all’amore e all’affettività e di consulenza matrimoniale. Condivide il servizio pastorale nell’Unità Pastorale di Schiavon e di Longa (Vicenza). Docente all’Istituto teologico di Monte Berico, è membro della redazione della rivista Matrimonio. Per EDB ha pubblicato di recente: Il sapore della fede. Accendere il desiderio (3a ed. 2012); Credere fa bene (4a ed. 2018); Un Dio umano. Per un cristianesimo non religioso (5a ed. 2017); Il coraggio di essere felici. Beatitudini per il nostro tempo (2018); Non maestri ma discepoli (2018), Etica dell’imperfezione (2019), Un Padre che ama (2019).

Paolo Ricca, teologo e pastore valdese, ha insegnato Storia della Chiesa alla Facoltà valdese di teologia.

Battista Borsato, Dio è onnipotente? Una riflessione teologica e pastorale. Prefazione di Paolo Ricca, EDB, Bologna 2019, pp. 136, € 12,00, ISBN 978-88-10-20485-6.

Print Friendly, PDF & Email
Facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi