Dare i numeri. Le percezioni sbagliate sulla realtà sociale

Pagnoncelli Dare numeriDescrizione dell’opera

Nando Pagnoncelli mostra come la discussione pubblica italiana rischia di partire da una somma di percezioni clamorosamente sbagliate. Una distanza rispetto alla realtà che può fare comodo alla politica per cavalcare gli allarmi sociali ai fini del consenso. E ai media per aumentare l’audience.

Un’indagine condotta in 33 Paesi su un campione di oltre 25 mila individui consente di misurare le percezioni dei cittadini su aspetti sociali, demografici ed economici. Dal numero degli immigrati a quello dei giovani adulti che ancora vivono con i genitori. Dall’occupazione all’obesità. Dalla presenza delle donne in politica agli accessi a internet. Dalla ricchezza all’andamento demografico. Dal sentimento religioso alla vita in campagna.

Le discrepanze tra percezione e realtà consentono di creare un «indice di ignoranza» che classifica i Paesi dal meno al più informato. Il volume è arricchito da un saggio conclusivo di Ilvo Diamanti.

Sommario

I. La percezione e la realtà. II. I rischi delle percezioni. Indagine Ipsos in 14 Paesi – 2014. III. I rischi delle percezioni. Indagine Ipsos in 33 Paesi – 2015. IV. L’illusione reale (I. Diamanti).

Note sull’autore

Nando Pagnoncelli, ricercatore e presidente di Ipsos Italia, cura la rubrica «Scenari» del Corriere della Sera e collabora con la trasmissione televisiva Dimartedì, condotta da Giovanni Floris su La7. Tra le sue pubblicazioni: Opinioni in percentuale. I sondaggi tra politica e informazione (Laterza 2001); L’elettore difficile. Cosa influenza il voto degli italiani? (con Andrea Vannucci, Il Mulino 2006); Le opinioni degli italiani. Non sono un’opinione (intervista di Mauro Broggi, La Scuola 2011); Come siamo cambiati. Gli italiani e la Chiesa negli ultimi 50 anni (Gabrielli 2015) ; Le mutazioni del Signor Rossi. Gli italiani tra mito e realtà (EDB 2015).

Ilvo Diamanti, insegna Governo e comunicazione politica all’Università di Urbino, dove dirige LaPolis (Laboratorio di studi politici e sociali). È professore di Régimes Politiques Comparés all’Università Paris II Panthéon-Assas, direttore scientifico di Demos &; Pi ed editorialista del quotidiano La Repubblica. Per EDB ha curato l’indagine Gli italiani e la Bibbia (2014).

Nando Pagnoncelli, Dare i numeri. Le percezioni sbagliate sulla realtà sociale, EDB, Bologna 2016, pp. 104, € 10,00.  9788810567258

Acquista Dare i numeri

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Nessun commento

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi