Ghislain Lafont: Piccolo saggio sul tempo di papa Francesco

di:
Libro EDBDescrizione

Le forti resistenze che papa Francesco sta incontrando nel processo di riforma della Chiesa, in sostanziale continuità con l’ecclesiologia del concilio Vaticano II, contribuiscono a delineare il carattere profetico del suo pontificato. La profezia, infatti, non appare mai immediatamente in continuità con il passato e suscita inizialmente resistenze e incomprensioni. Il primato che il pontefice riserva al termine «misericordia» offre nuove chiavi di lettura: un’idea di verità cristiana come «poliedro», dove i piani diversi che convergono configurano la ricerca in termini di discernimento, e una prassi ecclesiale incentrata sul metodo sinodale: l’immagine è una «piramide rovesciata» che indica la direzione di marcia impressa alla riforma. Come assumere questa prospettiva dopo secoli in cui la Chiesa è stata rappresentata come una piramide monarchica e gerarchica? E quali aperture s’intravedono per la vita e la missione ecclesiali?

Sommario

Premessa.  I. Introduzione. L’evento Francesco.  II. Poliedro emergente.  III. Piramide rovesciata.  IV. Alcune aperture.  Per concludere e per avanzare.

Note sull’autore

Ghislain Lafont, monaco benedettino francese, è stato abate del monastero La Pierre-qui-vire e ha insegnato alla Pontificia Università Gregoriana e all’Ateneo Sant’Anselmo. Tra le sue opere recenti: La Chiesa: il travaglio delle riforme. Immaginare la Chiesa cattolica (San Paolo 2012); La teologia tra rivelazione e storia. Introduzione alla teologia sistematica (con R. Fisichella e G. Pozzo, EDB 1999); Eucaristia. Il pasto e la parola (Elledici 2002); Che cosa possiamo sperare? (EDB 2011).

Ghislain Lafont, Piccolo saggio sul tempo di papa Francesco, Ed. italiana a cura di Francesco Strazzari, EDB, Bologna 2017, pp. 112, € 12,80. 9788810409978

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza esclusivamente cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi