Il turbante azzurro

Beatrice Gatteschi – Roberto Maier, Il turbante azzurro. (Nota di lettura di Silvano Petrosino), Collana «Lapislazzuli», EDB, Bologna 2016, 180 pp., € 15,00. 978-88-10-55861-4

Acquista Il turbante azzurro

«Comincio a raccontare la storia di Lawrence d’Arabia e del suo bellissimo turbante azzurro e scivolo discretamente nel discorso, buttando lì che probabilmente dovrò sottopormi a una cura che mi farà perdere i capelli. Ricordo come una lama affilata il commento di mio figlio: “Allora mamma, vuol dire che hai avuto un tumore; anche un bambino a scuola è senza capelli perché ha avuto un tumore, quelli che perdono tutti i capelli hanno un tumore”».

Un duetto sul tempo della malattia dove la scrittura diventa indagine, scavo, consolazione. E dove il verbo «stare» è un verbo attivo.


Beatrice Gatteschi si è laureata in Lettere classiche con una tesi sulla commedia antica. È responsabile di una libreria universitaria a Milano.

Roberto Maier, prete milanese, insegna Teologia all’Università Cattolica e alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.

Print Friendly, PDF & Email

Nessun commento

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza esclusivamente cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi