Koyré: Miracoli e verifiche

di: Marietti 1820

Miracoli e verifiche

Descrizione

Per la prima volta in italiano due testi inediti dello storico della filosofia Alexandre Koyré sul rapporto tra teologia e scienza nella storia del pensiero. Nel primo scritto vengono presi in esame i diversi criteri di conferma (il miracolo da un lato e la verifica dall’altro) che rendono incompatibili i processi di ricerca di teologia e scienza. Nel secondo testo Koyré offre un’apertura affascinante: in un aspetto del pensiero religioso del XVII secolo (la simbologia della luce) intravede infatti la possibilità di un punto di incontro tra la teologia agostiniana e l’astronomia eliocentrica.

Sommario

Introduzione (P. Redondi).  I. Teologia e scienza.  II. Il pensiero mistico.

Note sull’autore

Alexandre Koyré (1892-1964), storico della filosofia, è stato professore all’École pratique des hautes études di Parigi e all’École libre des hautes études di New York. Tra le sue opere disponibili in italiano: Dal mondo del pressappoco alluniverso della precisione (Einaudi 2000), Filosofia e storia delle scienze (Mimesis 2003) e Sulla menzogna politica (Lindau 2010).

Alexandre Koyré, Miracoli e verifiche. Due testi inediti su teologia e scienza. A cura di Pietro Redondi. Traduzione di Giovanni Ibba, Collana «I Melograni», Marietti 1820, Bologna 2018, pp. 96, € 9,00. 9788821110009

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi