Il Libro dei libri

di: Edizioni Dehoniane Bologna

Nodet, Il Libro dei libriDescrizione dell’opera

Le Edizioni Dehoniane Bologna aggiungono al panorama degli studi biblici pubblicati in lingua italiana un’altra grande opera. Si tratta della traduzione de L’Odyssée de la Bible (2014), di Étienne Nodet, noto biblista domenicano francese, docente di AT e Letteratura intertestamentaria all’Ecole biblique et archéologique di Gerusalemme.

Le grandi domande, i grandi temi e un dizionario di oltre 300 voci curate da uno tra i maggiori esperti viventi. Un volume che intende facilitare la conoscenza e l’uso della Bibbia, proponendo – insieme a un’introduzione generale (prima parte) – una serie di itinerari tematici (seconda parte) attraverso i molteplici aspetti dei vari libri di quello che è stato definito il Grande Codice della civiltà occidentale.

Sommario

Presentazione. I. Introduzione alla Bibbia. 1. Composizione e canoni attuali. 2. Le Scritture ebraiche. L’Antico Testamento. 3. Il Nuovo Testamento. 4. Interpretazione ed ermeneutica. II. Temi biblici. Suggerimenti per utilizzare i temi biblici.

Note sull’autore

Étienne Nodet, domenicano, specialista di Flavio Giuseppe, è docente di Antico Testamento e Letteratura intertestamentaria all’École biblique et archéologique française di Gerusalemme.

Étienne Nodet, Il Libro dei libri. Le grandi domande e i grandi temi della Bibbia, EDB, Bologna 2016, pp. 928, € 69,00. 9788810241295

Acquista Il Libro dei libri

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi