Marconi: La nascita del messia

di: Edizioni Dehoniane Bologna

La nascita del messia

Descrizione

La nascita del  Messia è al centro della sezione del Protovangelo di Giacomo presa in esame in questo libro. Il redattore dell’apocrifo – una delle fonti letterarie più autorevoli della tradizione giudeo cristiana – si rapporta ai racconti dell’infanzia di Matteo e Luca e, senza rinunciare all’originalità nella riscrittura, tratteggia un fresco e vivace racconto popolare. Si inizia sotto il segno della narrazione lucana della nascita del Cristo, in cui viene menzionato il contesto storico e geografico (il censimento ordinato dall’autorità romana e la regione della Giudea attorno a Betlemme) per terminare con il tratto matteano della venuta dei Magi dall’oriente. Le vicende si svolgono dunque in un preciso contesto geografico. Se alla periferia sono indicati nomi di regioni e paesi conosciuti, verso il centro si stringono luoghi, situazioni e personaggi nuovi: la grotta, il tempo sospeso, l’immobilità della natura, la levatrice Salome e un Giuseppe vivace come mai l’avevamo conosciuto prima, nonostante l’età avanzata.

Sommario

Lingresso.  I. Verso Betlemme (Protev. 17).  II. La nascita taciuta (Protev. 18).  III. Le suggestioni letterarie di Protev. 18,2-3.  IV. Lostetrica (Protev. 19,1).  V. Il fanciullo (Protev. 19,2).  VI. Salome (Protev. 19,3-20,4).  VII. I magi (Protev. 21).  Il congedo.

Note sull’autore

Gilberto Marconi, docente associato di Letteratura cristiana antica, è membro del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Poesia greca e latina in età tardo antica e medievale dell’Università degli studi di Macerata. È inoltre delegato responsabile dell’Università degli studi del Molise al Centro Internazionale di Poesia Greca e Latina in età tardo antica e medievale. Collaboratore di Biblica, Gregorianum,Rivista biblica e Henoch, per EDB ha pubblicato Lettera di Giuda – Seconda lettera di Pietro (introduzione, versione, commento, 2005) e Anna e Gioacchino. I nonni materni di Gesù. Indagine sul Protovangelo di Giacomo 1-5 (2017).

Gilberto Marconi, La nascita del messia. Indagine sul Protovangelo di Giacomo 17-21, Collana «Primi secoli», EDB, Bologna 2017, pp. 174, € 18,00. 9788810453148

Acquista La nascita del messia.

Print Friendly, PDF & Email
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi