Marconi: La nascita del messia

di:

La nascita del messia

Descrizione

La nascita del  Messia è al centro della sezione del Protovangelo di Giacomo presa in esame in questo libro. Il redattore dell’apocrifo – una delle fonti letterarie più autorevoli della tradizione giudeo cristiana – si rapporta ai racconti dell’infanzia di Matteo e Luca e, senza rinunciare all’originalità nella riscrittura, tratteggia un fresco e vivace racconto popolare. Si inizia sotto il segno della narrazione lucana della nascita del Cristo, in cui viene menzionato il contesto storico e geografico (il censimento ordinato dall’autorità romana e la regione della Giudea attorno a Betlemme) per terminare con il tratto matteano della venuta dei Magi dall’oriente. Le vicende si svolgono dunque in un preciso contesto geografico. Se alla periferia sono indicati nomi di regioni e paesi conosciuti, verso il centro si stringono luoghi, situazioni e personaggi nuovi: la grotta, il tempo sospeso, l’immobilità della natura, la levatrice Salome e un Giuseppe vivace come mai l’avevamo conosciuto prima, nonostante l’età avanzata.

Sommario

Lingresso.  I. Verso Betlemme (Protev. 17).  II. La nascita taciuta (Protev. 18).  III. Le suggestioni letterarie di Protev. 18,2-3.  IV. Lostetrica (Protev. 19,1).  V. Il fanciullo (Protev. 19,2).  VI. Salome (Protev. 19,3-20,4).  VII. I magi (Protev. 21).  Il congedo.

Note sull’autore

Gilberto Marconi, docente associato di Letteratura cristiana antica, è membro del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Poesia greca e latina in età tardo antica e medievale dell’Università degli studi di Macerata. È inoltre delegato responsabile dell’Università degli studi del Molise al Centro Internazionale di Poesia Greca e Latina in età tardo antica e medievale. Collaboratore di Biblica, Gregorianum,Rivista biblica e Henoch, per EDB ha pubblicato Lettera di Giuda – Seconda lettera di Pietro (introduzione, versione, commento, 2005) e Anna e Gioacchino. I nonni materni di Gesù. Indagine sul Protovangelo di Giacomo 1-5 (2017).

Gilberto Marconi, La nascita del messia. Indagine sul Protovangelo di Giacomo 17-21, Collana «Primi secoli», EDB, Bologna 2017, pp. 174, € 18,00. 9788810453148

Acquista La nascita del messia.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza esclusivamente cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi