Lo Spirito soffia dove vuole…

di:

Lo studio di Roberto Schiavolin “Lo Spirito soffia dove vuole”. Dinamiche della spirazione nella cultura religiosa tardo-antica si propone di ricostruire un quadro storico nell’evoluzione semantica dei termini relativi alla fenomenologia della spirazione (pneuma e spirito) in età antica, soprattutto tarda.

Il saggio si divide in tre parti. La prima pone l’attenzione ai tre principali contesti religiosi dell’epoca ellenistica: greco, ebraico e cristiano; la seconda è concentrata attorno alla caotica ma affascinante galassia filosofico-esoterica dell’alto Impero; la terza indaga l’elaborazione o l’“elevazione” teologica di cui la dinamica della spirazione ha beneficiato in seno alla riflessione cristiana dei primi secoli.

Le conclusioni, infine, operano una riflessione critica a carattere più squisitamente teoretico, cercando di offrire una plausibile chiave di lettura su quanto emerso lungo lo studio e, soprattutto, evidenziando i benefici e i vantaggi che una disciplina come la pneumatologia potrebbe recare al pensiero teologico odierno. Destinatari naturali del testo sono gli studenti di teologia e filosofia.

L’autore è laureato in storia medievale e dottore di ricerca in filosofia, scienze e cultura nell’età tardo-antica, medievale e umanistica. Ha quindi intrapreso il percorso accademico nella Facoltà teologica del Triveneto. Il suo testo – che è la sua tesi laurea – ha vinto il premio Mons. Canciani edizione 2017. Si occupa di storia della spiritualità antica e medievale e dei rapporti tra neoplatonismo pagano e tradizione cristiana. Già docente di storia e filosofia nei licei, attualmente insegna religione cattolica in un istituto comprensivo della provincia di Trieste.

Roberto Schiavolin, «Lo Spirito soffia dove vuole». Dinamiche della spirazione nella cultura religiosa tardo-antica, coll. Sophia, Episteme-Studi e ricerche 21, Edizioni Messaggero, Padova-Facoltà Teologica del Triveneto 2019, pp. 402, € 35,00, ISBN 978-88-250-4654-0.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi