La collana dei volumi in doppio verso si arricchisce dell’affascinante libretto biblico del Cantico dei cantici. L’amore umano della coppia di giovani, un ragazzo e una ragazza che esaltano a vicenda la loro corporeità simbolica della loro appartenenza reciproca, è un amore fresco e genesiaco, sacramento integrale dell’amore di Dio per la Chiesa e l’umanità tutta.
Il testo viene riportato in quattro sfaccettature di ricchezza che si integrano in vista della creazione di uno splendido gioiello: l’originale ebraico, la sua traduzione letterale interlineare a cura del teologo Reggi, il testo della versione ufficiale della Conferenza episcopale italiana per l’uso liturgico e le ricchissime introduzioni e note tratte dalla prestigiosa e apprezzata Bibbia di Gerusalemme, anch’essa edita a cura delle EDB. Un gioiello per la preghiera e per un dono intelligente e “di peso” alle coppie di fidanzarti e di sposi.
Cantico dei cantici. Testo CEI 2008, Introduzioni e note dalla Bibbia di Gerusalemme; Shîr hashshîrîm Cantico dei cantici. Testo ebraico e traduzione interlineare a cura di ROBERTO REGGI, EDB, Bologna 2015, pp. 48, € 9,00.