
Viene riproposto anche nell’anno accademico 2025-2026 il Diploma di formazione continua in ecumenismo offerto dall’Istituto di Studi Ecumenici dell’Angelicum «Œcumenicum» in collaborazione con il Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani (cf. qui su SettimanaNews). Il Diploma Ut Unum Sint è stato istituito nel 2020, in occasione del 25° anniversario dell’Enciclica omonima di Giovanni Paolo II.
In una stagione di particolare sofferenza per l’esercizio del dialogo ecumenico (basti pensare alle conseguenze nefaste, anche sul piano religioso, della guerra di aggressione della Russia all’Ucraina) merita sicuramente grande attenzione una proposta accademica come questa, che dedica uno spazio qualificato alla conoscenza reciproca delle Chiese – attraverso docenti appartenenti alle diverse confessioni e comunità ecclesiali – e una serie di visite ecumeniche –, ma anche al dialogo ebraico-cristiano, di cui non serve sottolineare l’urgenza nel tempo presente.
Il Diploma, rivolto in particolare ai delegati diocesani per l’ecumenismo, è aperto a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza del movimento ecumenico, dei principi del dialogo e delle diverse confessioni coinvolte. Il corso, in lingua italiana, è strutturato in otto moduli tematici, ha la durata di un anno e impegna di fatto un venerdì ogni mese (dalle 9.30 alle 17.00, presso la Sede dell’Angelicum a Roma), da ottobre a maggio.
Il programma 2025-2026 è iniziato lo scorso venerdì 17 ottobre. Ogni giornata di lavoro prevede una lezione accademica, un workshop e una visita ecumenica a Roma. I moduli tematici del programma riguardano il movimento ecumenico (17 ottobre), i principi cattolici dell’ecumenismo (14 novembre), la Chiesa Ortodossa (12 dicembre), le Chiese Ortodosse Orientali (9 gennaio), Anglicani e Metodisti (20 febbraio), le Chiese nate dalla Riforma (13 marzo), le Chiese Libere (17 aprile) e Il dialogo ebraico-cristiano (15 maggio).
Tutte le informazioni sul Diploma Ut Unum Sint si trovano sul sito dell’Angelicum (a questo indirizzo), comprese le modalità di iscrizione e partecipazione.





