
All Creation Sings His Praise is a painting by Jen Norton (Fine Art America)
Le “Beatitudini” seguenti sono state riscritte dall’autore prendendo spunto dalle pagine del volume Innamorarsi del biblista Angelo Casati, Edizioni Qiqajon, Magnano 2016.
Vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli e le sue discepole.
Si mise a parlare e insegnava loro dicendo:
Che bello che, in un mondo che idolatra ricchezze e tornaconti personali, ci siano donne e uomini che confidano in Dio e si mettono in ascolto del grido dei poveri. Dio assicura loro che sono sulla giusta strada.
Che bello che, in un mondo di gente che pensa per lo più ai propri comodi, ci siano donne e uomini che sanno piangere con chi è nel pianto e considerano carne della loro carne chi è nella sofferenza e nell’angoscia. Troveranno in Dio la loro consolazione.
Che bello che, in un mondo di gente arrogante, ci siano donne e uomini che reagiscono con umile mitezza ai torti, alle inimicizie, alle liti, alle critiche impietose, ai comportamenti indisponenti e discriminatori. Dio farà loro sognare cieli nuovi e terra nuova.
Che bello che, in un mondo di codardi e indifferenti, ci siano donne e uomini che alimentano la fame e la sete di giustizia, contribuendo ad assicurarla ai deboli, agli indifesi e a coloro che contano poco o nulla sulla scena sociale. In ogni tempesta Dio sarà al loro fianco, argine alle loro paure.
Che bello che, in un mondo di gente rancorosa e arrabbiata, ci siano donne e uomini che cercano di testimoniare il perdono e la misericordia di Dio, non si lasciano vincere dal male, ma vincono il male con il bene. Dio avrà un occhio di compassione nei loro riguardi.
Che bello che, in un mondo dove spesso si premiamo i corrotti, ci siano donne e uomini dal cuore limpido e dallo sguardo luminoso, che non conoscono la doppiezza, onorano la parola data e praticano l’onestà anche nelle piccole cose. Dio rivelerà loro il suo volto.
Che bello che, in un mondo dove ci si illude di risolvere i problemi con la guerra e la violenza, ci siano donne e uomini che costruiscono la pace, prevengono incomprensioni, disarmano il cuore, aboliscono l’idea stessa di nemico, compongono contrasti, fanno prevalere l’unità sui conflitti. Dio sarà per loro Padre amorevole.
Che bello che in ogni parte del mondo ci siano donne e uomini che non si rassegnano alle ingiustizie, ai soprusi e alla violazione della dignità umana. Dio assicura loro che sono sulla giusta strada.
Che bello quando a tante donne e a tanti uomini anche oggi riesce di percorrere con coraggio, determinazione e umiltà la via del Vangelo di Gesù di Nazaret diffidando delle scorciatoie, degli aggiustamenti o dei compromessi.
Che bello se nella nostra vita avremo occhi e cuore rivolti alle beatitudini del monte. Ne sarà allietata la nostra casa e per qualche misura, per la misura che ci tocca, la nostra terra.





Che bello vivere e lasciar vivere! Che bello quando ognuno vive la propria vita come gli pare e lascia che gli altri facciano altrettanto! Questa è la vera beatitudine: vivi e lascia vivere, pensa ai fatti tuoi! Ce n’è più che d’avanzo.
È veramente bello come Gesù ❤️ ci insegna ad amare, ho sempre amato Dio e cercavo amicizia nell’essere umano, non ci stavo bene non convordavo con loro io ero fuori dal gruppo perché (dovevo seguire la massa oppure fare cose non gradite a Dio, allora mi sono allontanata da tutti adesso siamo io e la santissima Trinità ,quando ho voglia di parlare con qualcuno sono in chiesa ,oppure canto canzoni per lodare il signore, cerco Dio in tutto il suo creato❤️ nei suoi comandamenti, ❤️adesso ho trovato Dio e non lo lascio più Dio è amore ed io sono sola qui, ma sono piena del amore del signore 🙏❤️❤️❤️
“Occhi e cuore rivolti verso le beatitudini” Oggi festa di tutti i santi, vangelo delle beatitudini, chiesa mezza vuota, l’omelia del vescovo parla di tutto, ma non spiega il vangelo, non accenna neanche alle beatitudini…come faccio a sodfisfare la mia sete della Parola…
Se può cambi messa. “Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto”
Credete alla parola del vangelo che è là via la verità e la vita. Senza trascurare il pensiero teologico dei sacerdoti.
Come la capisco! E noi che viviamo in Benin, partecipiamo a Messe con minimo 2 questue, fino a 4, i sacramenti tariffari (confessione 2 euro equivalente a 1 giorno di lavoro ) e tanti prelati a bordo di auto di lusso, seminari pieni e suore a centinaia, tutte belle in carne.
Quale opzione preferenziale per i poveri e quale Dilexi te??
Ci si chiede: ma a Roma saranno tutti all’oscuro? Mah
Ha tralasciato l’ ultima Beatitudine : che bello quando vi perseguiteranno e vi calunniata no per causa mia ! Che bello che ci siamo uomini e donne che non hanno paura di non piacere al mondo pur di piacere a Dio ! Che bello che ci diano ancora i martiri nel Mio Nome !
Prima che instaurino la Religione Unica Mondiale .
Il fondamentalismo religioso genera violenza e morte. Gesù è stato ucciso per volontà di sacerdoti e teologi estremisti. Forse riflettiamo più sul Vangelo e testimoniamolo.
Una boccata di ossigeno questo articoletto.
Grazie.