
Con la nomina a “Dottore della Chiesa” (21 gennaio 2022) papa Francesco ha richiamato l’attenzione sul pensiero di Ireneo di Lione. A questo autore del II secolo dopo Cristo Juan José Ayán Calvo e Zeno Carra dedicano due studi raccolti nel libro Un “padre” dell’ecologia? Ireneo di Lione e la creazione, pubblicato nella collana Sophia della Facoltà teologica del Triveneto in coedizione con Edizioni Messaggero Padova (Praxis, 22, pp. 226, € 25,00).
Il titolo fa riferimento al particolare taglio del volume, incentrato sulla riscoperta di una linea portante della teologia di Ireneo: l’approccio sistematico alla creazione, che permette al lettore moderno di gustare l’inaspettata fecondità dei suoi scritti.
I due autori introducono il lavoro di Ireneo, in particolare l’opera Adversus haereses, mettendone in luce una prospettiva fondamentale: la relazione tra Dio e la sua creazione, il nesso che struttura l’intero impianto teologico del Lionese. «Accogliere la realtà di questo mondo e della sua storia come dono della volontà amante di Dio costituisce la posizione spirituale con la quale Ireneo si oppone al disprezzo anticosmico diffuso nella cultura del suo tempo e assorbito anche da tanti cristiani, primi fra tutti gli gnostici contro cui scrive – si legge nell’Introduzione –. Entrare in questa prospettiva, quindi, permette di cogliere il principio organizzatore del pensiero di Ireneo: a ciò vogliamo aiutare il nostro lettore».
I due saggi che compongono il libro percorrono la visione di Ireneo in due direzioni complementari: la sua teologia della creazione, letta in chiave di teologia dogmatica, in cui si illustra l’agire creatore e salvatore del Dio Unitrino nei confronti della realtà creata; la sua teologia dalla creazione, proposta con taglio teologico-fondamentale, che espone la forma del suo pensiero per cui sono la creazione e la sua vicenda storica il luogo teologico in cui si conosce Dio.
Gli autori. Juan José Ayán Calvo è membro della Real Academia de Doctores de España. È stato docente nelle Facoltà di Teologia di Granada e Burgos, nonché direttore della specializzazione in Teologia patristica e dell’Istituto di Filologia classica e orientale San Justino, nell’Università San Damaso di Madrid.
Zeno Carra è docente di Antichità cristiane e Patrologia a Verona.
Juan José Ayán Calvo – Zeno Carra, Un “padre” dell’ecologia? Ireneo di Lione e la creazione. Collana: Sophia. Praxis, 22, Edizioni Messaggero Padova-Facoltà Teologica del Triveneto, pp. 226, € 25,00, ISBN 978-88-250-5952-6





