Lo spirito di Taizé e l’Unione Europea

di:

europa

Il 27 agosto Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea, ha tenuto un discorso presso la comunità di Taizé nel quadro dell’incontro con i giovani sul tema dell’Europa (video, qui).

Grazie mille, fratel Alois.

In effetti, mi ha chiesto perché sono venuta a Taizé e come è possibile che io abbia sentito parlare di Taizé. Le ho risposto che Taizé fa parte della mia vita da molto tempo. Non ci sono mai stata prima, ma mi è sempre stato noto come un luogo molto speciale, e conosco anche lo spirito di Taizé. Quando ero una giovane ragazza, i miei fratelli e i miei cugini andavano a Taizé e tornavano in modo diverso. Quindi, voglio dire, è stato quasi 50 anni fa, devo dire mezzo secolo, che sono stati qui.

E quello che non vi ho detto ieri è che è stato un periodo molto triste per la mia famiglia perché la mia sorellina, che aveva 11 anni, è morta di cancro in quel periodo. Quindi è stato un periodo di oscurità e di dubbi.

E Taizé e lo spirito di Taizé – e ne abbiamo parlato più volte in questi due giorni – ha tanta speranza e tanta fiducia nel futuro. E questo accadeva anche 50 anni fa. Così ha riportato la luce, la fiducia e la speranza nella mia famiglia. E ne sono ancora grata. Ora sono qui ed è meraviglioso. Devo dire che è anche meglio delle mie aspettative.

Taizé: il luogo, la fede, il futuro

Per me, infatti, è un luogo di rifugio e di riflessione. Un luogo di fede e, naturalmente, un luogo di incontro. Mentre mi avvicino alla conclusione della mia visita qui, devo dire – e immagino che sia lo stesso per voi, alla fine di questa settimana – che sono piena di gioia e di gratitudine per tutto questo. Quello che ho visto qui a Taizé, credo sia descritto perfettamente nei vangeli nel racconto dei talenti.

In questa storia, a ciascuno viene dato un piccolo tesoro. Ma mentre alcuni ne fanno buon uso, altri seppelliscono i loro talenti sottoterra. È un Vangelo che interroga ognuno di noi, personalmente: stiamo facendo buon uso dei talenti che abbiamo ricevuto, che ci sono stati affidati? E qual è lo scopo della missione, della nostra vita? Credo che qui a Taizé la risposta sia chiara.

Tutte le persone che ho incontrato qui hanno qualcosa in comune, al di là dell’età, della nazionalità o della storia personale: tutti voi volete mettere a frutto i vostri talenti. Avete scelto di dedicare la vostra vita all’amore, al servizio, alla solidarietà e, sì, a Dio. So anche molto bene che non si tratta di una cosa scontata. I dubbi e le preoccupazioni spesso ci tormentano. Distrazioni e fastidi sono i nostri compagni quotidiani.

Ma, in linea di principio, voi cercate di vivere la vostra vita al massimo e con il più forte senso di scopo. Questo è così stimolante, così importante. Non solo per tutti noi, come individui, ma anche per la nostra comunità e per la nostra Unione.

La mia generazione

Voglio quindi parlare, ovviamente, della nostra Unione Europea.

Credo che ogni generazione di europei abbia una missione, plasmata dai nostri valori, dai nostri talenti, dalle nostre aspirazioni. E quando ho iniziato il mio percorso come Presidente della Commissione europea, la prima domanda che mi sono posta è stata: qual è la missione della mia generazione?

La generazione dei miei genitori ha ereditato un continente diviso e distrutto dalla guerra. È la generazione di Frère Roger, il fondatore della comunità di Taizé. È la stessa generazione che ha gettato le basi dell’Unione Europea. Dalla devastazione e dalla polvere, hanno costruito la promessa di un continente pacificato e unificato, dove la guerra tra vicini sarebbe diventata del tutto impossibile.

Hanno piantato un seme che è poi fiorito nelle mani delle successive generazioni di europei: per esempio, la generazione che ci ha reso liberi di muoverci, lavorare e studiare in tutta l’Unione, cosa che vi è così familiare; o la generazione che ha abbattuto la cortina di ferro e unito le due metà del nostro continente.

La mia generazione ha ereditato un immenso tesoro dalle generazioni precedenti: un’Unione di 450 milioni di persone, una democrazia delle democrazie, con pace e prosperità all’interno dei suoi confini.

La nostra Unione può essere ancora imperfetta. Ma l’Europa, prima di tutto, è un’aspirazione. E come tale, non è mai completa, non è mai raggiunta una volta per tutte. L’Europa è un costante lavoro in corso. È responsabilità di ogni generazione portare avanti l’Europa e renderla sempre migliore.

Che tipo di continente lascerà la mia generazione a voi, la prossima? Cosa stiamo facendo con i talenti che abbiamo ricevuto? È di questo che vorrei parlarvi oggi, concentrandomi sul contributo dell’Europa alla pace, al nostro pianeta e alla solidarietà tra le generazioni.

L’Unione Europea: un desiderio di pace

La nostra Unione è nata dal desiderio di pace. È stata creata affinché i Paesi europei non si facessero mai più la guerra l’un l’altro. E finora è stato il progetto di pace di maggior successo nella storia dell’umanità. La guerra tra i nostri 27 Stati membri è semplicemente impensabile. La nostra Unione ha avuto un tale successo che molti di noi hanno iniziato a dare la pace per scontata.

Eppure, quest’anno, abbiamo visto che il Cremlino ha riportato la guerra in Europa. La nostra Unione deve quindi tornare alle sue radici, all’aspirazione originaria dei suoi fondatori. Ancora una volta, la nostra missione è e dev’essere quella di ripristinare la pace e la sicurezza nel nostro continente. Una pace basata sui nostri valori e sui nostri principi.

Per questo siamo stati al fianco dell’Ucraina fin dall’inizio dell’aggressione del Cremlino. Per questo stiamo facendo del nostro meglio per sostenere la resistenza dell’Ucraina. Perché, amici miei, se la Russia smette di combattere, non ci sarà più guerra in Ucraina. Ma se l’Ucraina smette di combattere, non ci sarà più l’Ucraina.

Quindi, schierarsi per la pace, oggi, significa stare dalla parte del popolo ucraino. Gli ucraini stanno combattendo per la loro democrazia, per la loro autodeterminazione, per il rispetto della dignità umana. Gli ucraini stanno combattendo per la loro sopravvivenza, ma anche per i nostri valori europei. E sono fiduciosa, proprio come ha detto lei, fratel Alois, che «in Ucraina il male non avrà l’ultima parola».

L’Ucraina e l’Unione Europea

Il popolo ucraino sta difendendo non solo le proprie case e le proprie famiglie, ma anche il diritto di essere padrone del proprio futuro. E vedono il loro futuro nella nostra Unione. I nostri vicini – in Ucraina e non solo – ci dicono che vogliono un cambiamento. Vogliono più democrazia, più libertà, più prospettive. In una parola: vogliono più Europa.

Il cammino dell’Ucraina verso l’Unione Europea può essere ancora lungo. Ma non ho dubbi che la nostra Unione debba essere la casa di tutti i Paesi europei che condividono i nostri valori. La nostra famiglia europea di valori deve prosperare ed essere in buoni rapporti con i suoi vicini. È così che possiamo realizzare l’aspirazione dei nostri fondatori alla pace e alla riconciliazione.

Riconciliarci con la casa comune

La seconda missione di cui vorrei parlare è quella di riconciliare il nostro rapporto con il pianeta. Il mondo naturale che ci circonda, il creato, ci è stato affidato. Ma non ci appartiene. E noi lo abbiamo dimenticato.

Invece di preservare e nutrire il tesoro che abbiamo ereditato, lo abbiamo divorato, pezzo per pezzo. Abbiamo costruito un’economia che estrae, consuma e butta via. E questo non può essere sostenibile. Papa Francesco ha parlato più volte della responsabilità verso la Madre Terra, del nostro obbligo morale di usare responsabilmente i beni della Terra.

È per questo senso di responsabilità che la mia prima iniziativa quando sono entrata in carica è stata quella di presentare il Green Deal europeo. Si tratta di una strategia per trasformare la nostra economia in modo da preservare e ripristinare la natura, per sviluppare uno stile di vita e di lavoro che dia al nostro pianeta una reale possibilità di combattere per le prossime generazioni. In breve, ciò significa ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 55% entro il 2030 e portarle a zero entro il 2050.

In questi tre anni di Green Deal europeo sono successe molte cose. Ma il nostro impegno non ha fatto che rafforzarsi. La pandemia ha fatto capire a un numero sempre maggiore di persone quanto sia importante avere la natura nella nostra vita. Abbiamo quindi raccolto ancora più risorse per il Green Deal europeo attraverso il nostro Piano di ripresa economica.

La guerra in Ucraina, poi, ha messo in luce quanto sia fragile la pace e quanto sia distruttiva la nostra dipendenza dai combustibili fossili russi. I cittadini sentono il peso dell’aumento dei prezzi dell’energia a causa della decisione del Cremlino di ricattarci. Dobbiamo liberarci dalla nostra dipendenza dai combustibili fossili in generale. Questo è un imperativo.

Dobbiamo aumentare l’efficienza energetica e accelerare la transizione verso l’energia rinnovabile prodotta in casa. Sole, vento, geotermia, biomassa, idrogeno verde… insomma, tutto ciò che serve. Oggi il prezzo dell’energia solare ed eolica è sceso al punto da essere più conveniente dei combustibili fossili inquinanti.

Nel Mare del Nord, stiamo sostenendo lo sviluppo di uno dei più grandi parchi eolici offshore del mondo. Presto coprirà il consumo energetico annuale di oltre 50 milioni di abitazioni, ovvero circa un quarto di tutte le famiglie dell’UE.

Per certi versi, quindi, il Green Deal europeo è stato un grande successo. Ma non è assolutamente sufficiente. Dobbiamo fare di più. E se questo accadrà o meno dipenderà in larga misura dalla mia generazione. Dobbiamo fare qualcosa di concreto. Non si tratta solo di geopolitica. Si tratta della sopravvivenza delle prossime generazioni.

Si tratta di costruire un’economia più pulita e di condurre uno stile di vita sostenibile. Si tratta di rispettare il creato. Si tratta di un mondo migliore di quello che abbiamo ereditato dai nostri predecessori. Questa è la nostra seconda missione.

L’Unione Europea che verrà

Il mio terzo e ultimo pensiero riguarda la solidarietà tra le generazioni. Questi ultimi due anni sono stati particolarmente duri per i giovani. Prima la pandemia e le chiusure. Poi, quando la ripresa era già in corso, l’aggressione del Cremlino all’Ucraina ha gettato nuove nubi sul vostro futuro.

Sono madre di sette figli, cinque ragazze e due ragazzi tra i 20 e i 30 anni. E ho un’idea di tutta la pressione che viene esercitata sulle vostre spalle. Penso che nello status di Facebook, direste: “è complicato”.

Alcuni dicono che siamo entrati nella “nuova era dell’incertezza radicale”. Papa Francesco ha trovato le parole perfette per descrivere questo momento. Ha detto: «Ogni volta che un giovane cade, cade tutta l’umanità. Ma quando un giovane si rialza, anche il mondo intero si rialza». E sì, ha proprio ragione. E infatti i giovani come voi hanno dimostrato una forza incredibile di fronte alle avversità. Siete stati il motore della solidarietà in Europa.

Dai primi giorni della pandemia, quando avete aiutato gli anziani che non potevano lasciare le loro case a causa delle serrate. Fino a oggi, quando molti di voi si sono offerti volontari per i rifugiati ucraini in fuga dalla guerra. In questi due anni, i giovani ci hanno insegnato molto. Ci avete dato l’esempio, ci avete spronato a puntare più in alto. E, nonostante l’incertezza, questo mi rende molto fiduciosa per il futuro.

Ecco perché il nostro piano di ripresa è stato chiamato NextGenerationEU. Perché investe innanzitutto nei posti di lavoro verdi e digitali del futuro. Ecco perché, al culmine della crisi, abbiamo rafforzato – insieme a Philippe Lamberts e al Parlamento europeo – la Garanzia europea per i giovani, ovvero l’impegno dell’Europa nei confronti dei giovani a trovare un lavoro, un apprendistato o un’istruzione entro quattro mesi.

È per questo che abbiamo spinto molto per fissare un salario minimo adeguato a livello dei Paesi dell’UE. Per questo abbiamo proclamato il 2022 Anno europeo della gioventù. Ed è per questo che abbiamo lanciato una nuova iniziativa chiamata ALMA, che combina il sostegno all’istruzione e alla formazione professionale in patria con un’esperienza di lavoro all’estero per i giovani che si trovano in una situazione di mancanza di lavoro.

Per questo abbiamo attuato la prima legge europea sul clima, con obiettivi giuridicamente vincolanti. Perché tutte le nostre azioni – della mia generazione – devono sempre mirare a rendere l’Europa un posto migliore per i nostri giovani. Ritengo che sia responsabilità della mia generazione garantire che la nostra Unione sia pronta per la prossima generazione. Questo significa innovare ed essere pronti al cambiamento. E significa proteggere i valori secolari ai quali siano rimasti fedeli nel corso degli anni.

I nostri valori

Qualche anno fa, ho avuto la fortuna di ascoltare il papa emerito Benedetto mentre si rivolgeva al Bundestag tedesco. Ha concluso il suo discorso descrivendo i valori fondamentali che definiscono il patrimonio culturale dell’Europa. E disse: «L’idea dei diritti umani, l’idea dell’uguaglianza di tutte le persone davanti alla legge, il riconoscimento dell’inviolabilità della dignità umana in ogni singola persona e la consapevolezza della responsabilità delle persone per le loro azioni».

Questi sono i valori della nostra tradizione. E so per certo che sono anche i valori di tanti giovani come voi. È il tesoro che abbiamo ereditato. Un tesoro che dobbiamo custodire e che dobbiamo mettere a frutto per la prossima generazione. Penso che sia un tesoro come lo spirito di Taizé. E vi ringrazio per la pazienza con cui mi avete ascoltato.

Dio vi benedica. E lunga vita all’Europa.

Print Friendly, PDF & Email

2 Commenti

  1. ALESSANDRO GIOVANARDI 29 agosto 2022
    • Anima errante 29 agosto 2022

Lascia un commento

Questo sito fa uso di cookies tecnici ed analitici, non di profilazione. Clicca per leggere l'informativa completa.

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici ed analitici con mascheratura dell'indirizzo IP del navigatore. L'utilizzo dei cookie è funzionale al fine di permettere i funzionamenti e fonire migliore esperienza di navigazione all'utente, garantendone la privacy. Non sono predisposti sul presente sito cookies di profilazione, nè di prima, né di terza parte. In ottemperanza del Regolamento Europeo 679/2016, altrimenti General Data Protection Regulation (GDPR), nonché delle disposizioni previste dal d. lgs. 196/2003 novellato dal d.lgs 101/2018, altrimenti "Codice privacy", con specifico riferimento all'articolo 122 del medesimo, citando poi il provvedimento dell'authority di garanzia, altrimenti autorità "Garante per la protezione dei dati personali", la quale con il pronunciamento "Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento del 10 giugno 2021 [9677876]" , specifica ulteriormente le modalità, i diritti degli interessati, i doveri dei titolari del trattamento e le best practice in materia, cliccando su "Accetto", in modo del tutto libero e consapevole, si perviene a conoscenza del fatto che su questo sito web è fatto utilizzo di cookie tecnici, strettamente necessari al funzionamento tecnico del sito, e di i cookie analytics, con mascharatura dell'indirizzo IP. Vedasi il succitato provvedimento al 7.2. I cookies hanno, come previsto per legge, una durata di permanenza sui dispositivi dei navigatori di 6 mesi, terminati i quali verrà reiterata segnalazione di utilizzo e richiesta di accettazione. Non sono previsti cookie wall, accettazioni con scrolling o altre modalità considerabili non corrette e non trasparenti.

Ho preso visione ed accetto