In Cammino. Natale 2018

di: Bruno Scapin

In Cammino. Natale

Da qualche tempo si trovano in libreria, puntuali, i due testi di In Cammino, uno per gli adulti e l’altro per i bambini.

Quello per gli adulti ripete lo schema della scorsa Quaresima. Il tema di quest’anno è dettato nell’Introduzione: “Mille parole”. L’autrice, la biblista Annamaria Corallo, invita a fare un uso positivo delle parole che pronunciamo. Le vorrebbe «cariche di bellezza». Ma dobbiamo anche allenarci ad ascoltare le parole pronunciate da altri, soprattutto ad accogliere «la Parola che si è fatta Pane».

Le riflessioni ci accompagneranno dalla prima domenica di Avvento (2 dicembre) fino al Battesimo del Signore (13 gennaio), coprendo l’intero arco del tempo d’Avvento e di Natale.

Ogni giorno viene illuminato da un versetto ricavato dalle letture proposte dalla liturgia. Attorno a questo versetto, l’autrice sviluppa le sue riflessioni, vivaci, accattivanti, di sorprendente modernità, a significare quanto la parola di Dio possa fermentare anche il nostro tempo. Ecco una breve carrellata di titoli che prendono avvio da qualche racconto, da fatti di cronaca, dall’esperienza quotidiana: “Bufale e fake news”, “Il planning sul muro”, “Selfie con la celebrità”, “Il terzo settore”, “Gesù sapeva leggere”? …

Mentre per i giorni feriali basta una paginetta, per le domeniche, le festività e per l’intera Novena di Natale la riflessione è più abbondante per una sosta più prolungata sul messaggio delle Scritture.

Assaporare quotidianamente il Pane della Parola diventa un eccellente allenamento per capire l’importanza e il ruolo delle parole che diciamo e che ascoltiamo, perché non siano parole insensate e vuote, ma parole «che hanno un profumo”.

Pensate per gli adulti che non possono dedicare tanto tempo alla meditazione, queste riflessioni brevi ed efficaci possono illuminare la giornata del cristiano ed essere un sostanzioso nutrimento per la sua anima.

Il testo riservato ai bambini, invece – con i testi curati da Elena Boni e da Maria Gasparini, le attività pratiche suggerite da Lara Morsiani e le illustrazioni di Michele Bizzi – si propone di far vivere ai più piccoli le domeniche e le festività del tempo di Avvento e di Natale.

Per ognuna di queste ricorrenze, ai bambini vengono proposte tre tappe: “Ascolta”, in cui vengono commentati, con un linguaggio adatto ai piccoli, i brani del Vangelo di Luca; “Gioca”, dove vengono proposti degli interessanti passatempi; “Crea”, vale a dire l’invito a costruire o a preparare manualmente qualcosa di inerente al tempo del Natale. Un modo simpatico per “sintonizzare” anche i bambini sul tempo liturgico che vive l’intera Chiesa.

Annamaria Corallo, In Cammino. Natale 2018. Adulti, EDB, Bologna 2018, pp. 63, € 5,00; Aa.Vv., In Cammino, Bambini, Natale 2018, EDB, Bologna 2018, pp. 48, € 4,20. 9788810715178

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza i cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi