Borsato: Il coraggio di essere felici

di:

Il coraggio di essere felici

Descrizione

Da dove nasce nell’uomo la spinta alla ricerca della felicità? E questo impulso è in contrasto con il messaggio evangelico o trova in esso l’autentica strada da percorrere? Queste riflessioni sulle beatitudini evangeliche cercano una risposta all’interrogativo sulla letizia e sulla sua declinazione religiosa.«Gesù – sostiene l’autore – ha voluto liberare gli esseri umani e dare loro gioia e felicità facendoli uscire dalla prigione dell’io, e lo ha fatto servendosi di un fine umorismo, di un acuto intuito pedagogico che non mortifica le persone, ma le spinge a vivere con stupore».

Sommario

Prefazione. Alla scuola delle beatitudini.  Introduzione.  I. Proposte liberanti.  II. Vangelo e felicità.  III. Un primo sguardo sulle tre beatitudini.  IV. «Beati i poveri in spirito»: la dimensione personale.  V. «Beati i poveri in spirito»: la dimensione sociale.  VI. «Beati i miti»: la dimensione personale.  VII. Essere «miti» verso il mondo: giustizia sì, ma con «compassione».  VIII. «Beati i perseguitati per la giustizia perché di essi è il regno dei cieli» (Mt 5,10).  IX. Dio non è neutrale.  X. L’impegno per la giustizia è parte integrante della fede.  XI. L’umorismo di Gesù.  XII. L’intuito pedagogico di Gesù.  Bibliografia essenziale.

Note sull’autore

Battista Borsato, presbitero e teologo della diocesi di Vicenza, attualmente è direttore di Casa Mamre, un centro diocesano di educazione all’amore e all’affettività e di consulenza matrimoniale. Condivide il servizio pastorale nell’Unità Pastorale di Schiavon e di Longa (VI). Docente all’Istituto teologico di Monte Berico, è membro della redazione della rivista Matrimonio. Per EDB ha pubblicato di recente: Il sapore della fede. Accendere il desiderio (32012); Un Dio umano. Per un cristianesimo non religioso (52017); Il coraggio di essere felici. Beatitudini per il nostro tempo (2018).
Lidia Maggi, teologa, è pastora battista e responsabile della rivista La Scuola domenicale della Federazione delle Chiese evangeliche in Italia.

Battista Borsato, Il coraggio di essere felici. Beatitudini per il nostro tempo. Prefazione di Lidia Maggi (Fede e annuncio. Ricerche di Teologia pastorale s.n.), EDB, Bologna 2018, pp. 120, € 10,00. 9788810203941

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza esclusivamente cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi