Naro: la teologia dipinta di Antonello da Messina

di:
Naro, Le vergini annunciateDescrizione

Un filo rosso collega tre capolavori del Quattrocento: due Madonne Annunciate di Antonello da Messina, oggi conservate a Monaco di Baviera e a Palermo, e il Compianto sul Cristo morto di Niccolò dell’Arca custodito in una chiesa di Bologna.

Il raccoglimento delle due Annunciate esprime visivamente che Maria si è lasciata coinvolgere nell’annuncio, mentre l’annuncio si è compiuto in lei.

Nel Compianto bolognese, composto da diverse statue in terracotta, i visi delle pie donne, il loro protendersi verso il cadavere e le mani annodate della Madonna dicono invece che tutti reputano inappellabile la morte del Maestro e non sperano più in nulla, non sperano più in lui. Fino alla scoperta che l’annuncio per antonomasia è quello della risurrezione.
Sommario

Abbrivio.  I. Traversare l’arcobaleno.  II. Vola alta, parola, cresci in profondità.  III. Timorosa e timorata.  IV. L’inaudito riecheggia.  V. Il simbolo della ricerca.  Note.

Note sull’autore

Massimo Naro è docente di Teologia sistematica nella Pontificia facoltà teologica di Sicilia (Palermo) e collabora a Ho Theológos, Filosofia e Teologia, Aisthema International Journal, Ricerche Teologiche, Laurentianum, Studium, Segno, Presbyteri, Rivista del Clero Italiano. Si occupa di tematiche connesse al rapporto fra la teologia e la spiritualità cristiana, la letteratura, l’arte, le religioni. Tra i suoi libri recenti: Mi metto la mano sulla bocca. Echi sapienziali nella letteratura italiana contemporanea (Città Nuova, 2014) e Mario Sturzo educatore (Sciascia, 2015). Con EDB ha pubblicato Contro i ladri di speranza. Come la Chiesa resiste alle mafie (2016).

Massimo Naro, Le vergini annunciate. La teologia dipinta di Antonello da Messina, collana «Sguardi», EDB, Bologna 2017, pp. 92, € 9,50. 9788810555545

Acquista: Le vergini annunciate

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

UA-73375918-1

Navigando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Clicca per avere maggiori informazioni.

Questo sito utilizza esclusivamente cookie di servizio ed analisi per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Cliccando su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi